Lui, io, noi (Einaudi. Stile libero extra)

L'infanzia di Dori e quella di «Bicio», che mostra come la storia sia sempre stata una sola, anche quando loro non si conoscevano. Il primo incontro, a un premio musicale vinto da entrambi, durante il quale non smettevano di guardarsi. La nascita della figlia Luvi e la quotidianità campestre in Gallura. I mesi del sequestro, in cui a sostenerli fu proprio quel legame «fermo, limpido e accecante» che sarebbe continuato oltre il tempo. Un tempo sempre scandito dalla magia degli incontri: da Marco Ferreri a Lucio Battisti, da Cesare Zavattini a Fernanda Pivano. Tra bambine che chiacchierano con Arturo Toscanini e bambini che bevono cognac sotto i bombardamenti. Tra cuccioli di tigre allevati in salotto e un viaggio in nave con un toro limousine. Scritto assieme agli sceneggiatori di Principe libero, il film tv sul cantautore, Lui, io, noi è una storia privata che s'intreccia con quella pubblica di chi, da sessant'anni, ascolta De André. Soprattutto è il racconto intimo, commovente, a tratti perfino buffo, di un grande amore.

«Ci guardiamo, e a tutt'e tre viene da pensare, istintivamente, a un giorno non troppo lontano degli anni Ottanta, magari; o a una notte di primavera dei Novanta. Con Fabrizio che s'aggira sospettoso sulle sue, di clarks, perché gli è sembrato di sentire un brusio in camera da letto di cui ora ha perso le tracce; e per un attimo, un attimo soltanto, ha avuto l'impressione di un qualche futuro sghembo di cui gli sembrava di aver avvertito l'eco: fluttuante, e incerta, come tutte le voci lontane quando ci chiamano da lunga distanza».

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di AA. VV.

Storie di immaginaria realtà

Storie di immaginaria realtà

Una miscellanea di trenta racconti e quindici liriche, che rappresenta un assaggio del meglio che la quarta edizione del Premio Letterario Streghe Vampiri & Co. ha prodotto a livello lirico e narrativo.

AA. VV. Giovane Holden Edizioni
Le Grandi saghe 22: Topolino Kid 1

Le Grandi saghe 22: Topolino Kid 1

Per gli amanti delle storie ambientate nel selvaggio West, ecco un appuntamento imperdibile! Scoprite qui le avventure di Topolino Kid, leggenda della frontiera americana, insieme al suo compagno Pippo-Sei-Colpi e molti altri personaggi entrati nel mito delle saghe disneyane!

AA. VV.
I Migliori anni Disney 7: 1966

I Migliori anni Disney 7: 1966

Anno 1966: la mattina del 15 dicembre 1966 si spegne Walter Elias Disney Junior, in arte Walt Disney. Dall’altra parte del mondo, l’Agenzia Spaziale Russa lancia la sonda Luna 9 (Lunik 9) e in Italia, per la prima volta, viene adottata l’ora legale. Ai Mondiali di Calcio, organizzati dall’Inghilterra, la Corea del Nord elimina l’Italia. E l’8 settembre, in USA, la NBC trasmette il primo ...

AA. VV.
Pk Giant - 3K edition 32: Virus

Pk Giant - 3K edition 32: Virus

Un'avventura ricchissima! Tornano il Dipartimento 51, il generale Wisecube e il neo-generale Westcock… e gli immancabili Evroniani! Riuscirà il papero in mantello e scudo a recuperare il virus sviluppato dall'esercito che fa regredire gli Evroniani in spore? Una super spy story pikappica, frutto della sceneggiatura di Gianfranco Cordara e dei disegni Andrea Freccero.

AA. VV.
I Migliori anni Disney 6: 1965

I Migliori anni Disney 6: 1965

Anno 1965: sullo sfondo dei grandi eventi di quell’anno — che vede, tra gli altri, l’apertura del traforo del Monte Bianco, celebrato dalla nostra copertina — troverete le incredibili storie che abbiamo recuperato dai nostri archivi. Grandissimi classici come “Topolino e la gita a Vecchiapepita”, scritta da Giampaolo Barosso e disegnata da Luciano Bottaro, “Gancio vince sempre!” del maestro ...

AA. VV.
Uack! presenta Paperopoli 9: California, Calisota, Sudamerica!

Uack! presenta Paperopoli 9: California, Calisota, Sudamerica!

In una delle storie che Carl Barks riteneva fra le sue meglio riuscite, Paperino è proiettato con Qui, Quo e Qua nell'antica California dei Padri Pellegrini e delle Missioni latine. Da questa dimensione legata a un passato un po' onirico, con la complicità delle Giovani Marmotte, Paperino fa rotta verso l'America Latina per incontrarsi di nuovo con il pappagallo brasiliano José Carioca e con ...

AA. VV.