Le confessioni d'un italiano (annotato)
Carlino, orfano, viene allevato, poiché sua zia è moglie del conte di Fratta, nel Castello di Fratta nel Friuli, vicino a Portogruaro. Qui, la vita si svolge ancora nei dettami e con gli usi di una società di stampo feudale, ridicola e fuori tempo massimo.
Carlino è sopportato più di quanto sia amato; ma gli vogliono bene un vecchio servo, Martino, e, a suo modo, la sua cugina Pisana, bambina affatto originale e anticonformista, la quale sarà per tutta la vita il suo romantico amore, nonostante ella si sposi poi con un vecchio, ricchissimo nobile veneziano.
Carlino, studente a Padova, entra in contatto con ambienti liberali. Arriva Napoleone. Venezia è venduta col trattato di Campoformio.
La Pisana lascia il marito e si unisce a Carlo. Ma questi è costretto alla fuga: Milano, Firenze, e poi Roma. Entra nella legione comandata dal Carafa di cui la Pisana, solo per l'odio che nutre nei confronti dei reazionari, è diventata amante.
Carlo, combattendo poi per la Repubblica Partenopea, viene fatto prigioniero da Gaetano Mammone, capo dei Sanfedisti; ma è salvato dalla morte grazie al romanzesco e provvidenziale intervento della Pisana e del dottor Vianello, uno dei frequentatori del castello di Fratta, innamorato della contessina Clara, sorella della Pisana che si era fatta monaca perché la famiglia non le aveva permesso le nozze con lui.
Caduta la Partenopea, Carlo e la Pisana vanno a Genova. La città è difesa dal Massena. Si recano a Bologna. Ma la volubile donna abbandona Carlo, che torna a Venezia in occasione della formazione del Regno ltalico.
Qui Carlo si ammala, e la Pisana lo cura affettuosamente, accompagnandolo quand'è ancora convalescente in una gita sui luoghi dell'infanzia.
Nell'occasione, Carlo conosce una ragazza, Aquilina, che gli vorrà bene; e la Pisana vuole che i due si sposino, sacrificando il suo affetto intenso ma bizzarro alla pace di lui (Aonia edizioni).
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Ippolito Nievo

Il barone di Nicastro (Liber Liber)
Il testo, un racconto "filosofico" dal tono ironico-satirico, narra le avventure del nobile erudito Camillo di Nicastro , che dopo aver dedicato buona parte della sua vita allo studio, decide di partire per un lungo (tragicomico) viaggio intorno al mondo, nel tentativo (vano) di dimostrare l'esistenza della virtù.
Ippolito Nievo — E-text
Le confessioni d'un Italiano (Liber Liber)
Pubblicato postumo nel 1867 a Firenze con il titolo Le confessioni di un ottuagenario (per volere dell'editore, che non desiderava farlo passare per una "pappolata politica"), il romanzo Le confessioni d'un italiano fu iniziato nel dicembre 1857 e terminato, per quanto possiamo dedurre da una lettera dell'autore, il 16 agosto 1858. La vicenda si risolve nella narrazione della vita dell'...
Ippolito Nievo — E-text
Il Conte pecoraio
Dall'incipit: Un bel paesino guarda nel mezzano Friuli lo sbocco d’una di quelle forre, che dividono il parlare italico dallo slavo; ma quanto le montagne gli si radunano da tergo aspre e aggrottate, altrettanto esso ride tutto aperto e pampinoso incontro al sole che lo vagheggia dall’alba al tramonto anche nelle giornate piú avare del verno. Pronunciare cosí di botto le tre dolci sillabe del ...
Ippolito Nievo
Storia filosofica dei secoli futuri
Pur presentandosi in veste satirica e umoristica, l'opera di Nievo tocca temi politici, sociali e culturali di grande rilievo e anticipa numerosi fatti storici futuri, tra i quali l'unificazione italiana, il traforo del canale di Suez, la colonizzazione dell'Egitto, la fine del potere temporale dei papi, la guerra franco-tedesca del 1870, la laicizzazione della cultura, la nascita dell'Unione ...
Ippolito Nievo
Il barone di Nicastro
Uscito prima a puntate su “ Il pungolo ” e poi pubblicato nel 1860, "Il barone di Nicastro" è un racconto “filosofico” dai toni ironico-satirici. Il barone Camillo di Nicastro, che dopo aver dedicato buona parte della sua vita allo studio, decide di partire per un lungo (tragicomico) viaggio intorno al mondo, nel tentativo (vano) di ...
Ippolito Nievo
Confessioni di un Italiano
Questo ebook è un testo di pubblico dominio. Potete trovare il testo liberamente sul web. La presente edizione è stata realizzata per Amazon da Simplicissimus Book Farm per la distribuzione gratuita attraverso Kindle.
Ippolito Nievo