Orestea: Edizione Integrale. Agamennone - Coefore - Eumenidi

L'Orestea è la trilogia - formata da Agamennone, Coefore, Eumenidi - con cui Eschilo vinse nel 458 a.C. le Grandi Dionisie. Dei trittici di tutto il teatro greco classico, è l'unico che sia sopravvissuto per intero. Le tragedie affrontano un'unica storia suddivisa in tre episodi, le cui radici affondano nella tradizione mitica dell'antica Grecia: l'assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitemnestra, la vendetta del loro figlio Oreste che uccide la madre, la persecuzione del matricida da parte delle Erinni e la sua assoluzione finale ad opera del tribunale dell'Areopago.
Il leitmotiv della trilogia è la vendetta. Vendetta come forma arcaica di risoluzione delle controversie. Vendetta come pacificazione interiore. Vendetta come dannazione. Con l'Orestea Eschilo sonda gli abissi dell'animo umano e spiega allo spettatore come il Male sia pronto a carpire ciascuno di noi.
Traduzione di Ettore Romagnoli.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Eschilo

I Persiani

I Persiani

"I Persiani" (in greco antico ??????, traslitterato in Pèrsai) è una tragedia di Eschilo, rappresentata per la prima volta nel 472 a.C. ad Atene. È in assoluto la più antica opera teatrale che ci sia pervenuta. La tragedia è ambientata a Susa, la residenza del re di Persia, dove Atossa, madre del regnante Serse, ed i dignitari di corte attendono con ansia l'esito della battaglia di Salamina (...

Eschilo Passerino Editore
Le Coefore: (Edizione integrale)

Le Coefore: (Edizione integrale)

Composta in occasione delle Grandi Dionisiae del 158 a.C., Le Coefore è la seconda tragedia della trilogia dell’ Orestea . Vi si rappresenta il ritorno di Oreste ad Argo per uccidere, secondo il volere di Apollo, la madre Clitennestra e il suo amante Egisto, colpevoli dell’assassinio del padre Agamennone.

Eschilo
Prometeo incatenato: (Edizione integrale)

Prometeo incatenato: (Edizione integrale)

Il Prometeo incatenato fu scritto intorno al 460 a.C. L’opera faceva parte di una trilogia dedicata a Prometeo, comprendente un Prometeo liberato e un Prometeo portatore del fuoco , dei quali ci sono pervenuti solo alcuni frammenti. Nel dramma, Efesto, il Potere e la Forza hanno incatenato Prometeo, colpevole di aver donato il fuoco agli uomini, a una roccia, nella Scizia, ...

Eschilo
Eschilo, Sofocle, Euripide. Tutte le tragedie: Testo greco a fronte

Eschilo, Sofocle, Euripide. Tutte le tragedie: Testo greco a fronte

Eschilo,
Orestea: Agamennone - Coefore - Eumenidi

Orestea: Agamennone - Coefore - Eumenidi

Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano.

Eschilo
Le Supplici (Evergreen)

Le Supplici (Evergreen)

Il testo in italiano tradotto da Ettore Romagnoli e la versione originale in greco della tragedia di Eschilo che rappresenta la fuga, a seguito di un infausto presagio, delle figlie di Danao dalla terra del padre verso Argo ove chiedono asilo; tale gesto scatenerà le ire di Egitto, il fratello di Danao.

Eschilo Kitabu