Lui, io, noi (Einaudi. Stile libero extra)

L'infanzia di Dori e quella di «Bicio», che mostra come la storia sia sempre stata una sola, anche quando loro non si conoscevano. Il primo incontro, a un premio musicale vinto da entrambi, durante il quale non smettevano di guardarsi. La nascita della figlia Luvi e la quotidianità campestre in Gallura. I mesi del sequestro, in cui a sostenerli fu proprio quel legame «fermo, limpido e accecante» che sarebbe continuato oltre il tempo. Un tempo sempre scandito dalla magia degli incontri: da Marco Ferreri a Lucio Battisti, da Cesare Zavattini a Fernanda Pivano. Tra bambine che chiacchierano con Arturo Toscanini e bambini che bevono cognac sotto i bombardamenti. Tra cuccioli di tigre allevati in salotto e un viaggio in nave con un toro limousine. Scritto assieme agli sceneggiatori di Principe libero, il film tv sul cantautore, Lui, io, noi è una storia privata che s'intreccia con quella pubblica di chi, da sessant'anni, ascolta De André. Soprattutto è il racconto intimo, commovente, a tratti perfino buffo, di un grande amore.

«Ci guardiamo, e a tutt'e tre viene da pensare, istintivamente, a un giorno non troppo lontano degli anni Ottanta, magari; o a una notte di primavera dei Novanta. Con Fabrizio che s'aggira sospettoso sulle sue, di clarks, perché gli è sembrato di sentire un brusio in camera da letto di cui ora ha perso le tracce; e per un attimo, un attimo soltanto, ha avuto l'impressione di un qualche futuro sghembo di cui gli sembrava di aver avvertito l'eco: fluttuante, e incerta, come tutte le voci lontane quando ci chiamano da lunga distanza».

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di AA. VV.

Milano è una seconda Parigi (Il divano)

Milano è una seconda Parigi (Il divano)

Il Duomo e la sua forza centripeta, il Castello, denso di storia, simbolo di forza e di potere, Brera, la Biblioteca Ambrosiana, straordinario serbatoio di cultura, Sant’Ambrogio, Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo: le impressioni di viaggiatori illustri che sostarono a Milano.

AA. VV. Sellerio Editore
Mood - Numero 4

Mood - Numero 4

Mood è un magazine in ebook, nato dalla collaborazione tra l’agenzia letteraria Thèsis Contents e l’editore digitale goWare. Il suo scopo è quello di offrire ai lettori digitali narrazioni dal, e del, mondo contemporaneo, approfondimenti critico-letterari con un occhio attento all’attualità, al costume, alla politica e all’economia al tempo dell’andata al digitale. In questo numero 4: “...

AA.VV. GoWare
Splatter (Varia)

Splatter (Varia)

Ventidue mesi e ventitre numeri. Tanto è durata la vita di "Splatter”, l'horror magazine italiano più condannato dalla censura, con una interrogazione parlamentare per istigazione a delinquere. Tra l'estate del 1989 e la primavera del 1991, in un'Italia dove "Dylan Dog” si avvicinava al leggendario milione di copie e Clive Barker impazzava coi Libri di Sangue, una casa editrice romana ...

AA.VV. Rizzoli Lizard
Abbi cura di me

Abbi cura di me

Aa.vv.
Il libro dei Misteri (Biesse Kids)

Il libro dei Misteri (Biesse Kids)

Questo volume è stato realizzato per tutti i ragazzi affascinati dal fantastico mondo dei misteri, del soprannaturale e del paranormale. Curiosità e bellissime illustrazioni li guidano attraverso un mondo abitato da creature fantastiche.

AA.VV. Brancato Editore
Marvel Super Storie 2

Marvel Super Storie 2

Il seguito dell’acclamato Marvel Super Storie! Una serie di storie divertenti e intelligenti con protagonisti Spider-Man, i Fantastici Quattro, Hulk e Thor che sono non solo per giovani lettori (e non) ma che è anche un’ottima presentazione del mondo Marvel! Perfetto anche per chi solitamente non legge super eroi!

AA. VV.