Giulio Cesare: traduzione di Marco Pizzi
La nuova traduzione qui presentata è scritta in una prosa asciutta e scorrevole, adatta sia alla lettura, che alla messa in scena. La fedeltà allo spirito si traduce spesso nell’infedeltà alla lettera, con l’intento di evitare goffaggini e prolissità, che talvolta si riscontrano in certe versioni troppo pedanti. Forse è proprio questa la sfida più ardua per una traduzione contemporanea: rendere la vivezza delle innumerevoli metafore scespiriane, senza eccedere nell’enfasi, né cadere nella sciatteria di un linguaggio troppo colloquiale.
Si è preferito non appesantire il testo con note superflue, rinviando chiarimenti e spunti di approfondimento alla Postfazione.
Marco Pizzi è autore emergente di narrativa e teatro, con numerosi titoli presenti nella selezione KDP.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di William Shakespeare
Pene d'amor perdute: (Edizione integrale)
Pene d’amor perdute è una delle prime commedie di Shakespeare e fu scritta probabilmente verso il 1595. Il re di Navarra ha deciso insieme a tre nobili della sua corte di dedicare la propria esistenza allo studio, ma questo proposito vacilla quando arriva a Corte la principessa di Francia con tre sue dame di compagnia.
William Shakespeare
La commedia degli equivoci: (Edizione integrale)
La commedia degli equivoci fu scritta intorno al 1590 ed il testo più breve di Shakespeare, nonché uno dei più adattati in varie forme. La storia ruota intorno a due coppie di gemelli separati alla nascita, che quando ritrovandosi a Efeso danno luogo a una catena di equivoci.
William Shakespeare
La dodicesima notte o Quel che volete
La commedia, tra le più amate di Shakespeare, ruota attorno al tema classico degli scambi di identità tra gemelli: una trama d'amore e una beffa crudele, un ambiguo rapporto tra realtà e sogno.
William Shakespeare — MONDADORI
Romeo e Giulietta: Ediz. integrale (Grandi Classici)
EDIZIONE MIGLIORATA 04/11/2015. Quella di Romeo e Giulietta è la storia d’amore più famosa e più conosciuta di sempre, quella dell’amore perfetto osteggiato dalla società, e nel tempo ha avuto numerosissimi adattamenti letterari, televisivi, cinematografi ci, artistici e musicali. Scritta tra il 1594 e il 1596, la tragedia di William Shakespeare racconta lo sfortunato amore di Romeo Montecchi e...
William Shakespeare — Crescere