EINAUDI - Pagina 70

Amore® (I coralli Vol. 93)

Amore® (I coralli Vol. 93)

Amore, marchio registrato. L'amore è un brevetto, un marchio di fabbrica, una merce inconfondibile come le aspirine e la cocacola. Chi ha inventato l'amore? Come faccio a riconoscerlo subito quando lo incontro dentro e fuori di me? Come posso dire con tanta sicurezza «sono innamorato», «sono innamorata»? L'amore è un luogo comune della comunità umana, e tuttavia ognuno si persuade di vivere ...

Tiziano Scarpa EINAUDI
Trittico di mare e di terra (I coralli Vol. 66)

Trittico di mare e di terra (I coralli Vol. 66)

Un trittico di due elementi: la terra e il mare. Sono i confini molto sfumati e generici fra cui si aggira senza riposo - terzo sottinteso, malinconico e sfuggente - il Gabbiere. Il sue errare, già lo sappiamo, è insieme un tipo di viaggio e un carattere dall'anima. Ma ecco che, in questo libro, l'eroe di Mutis giunge finalmente in tre porti che hanno ciascuno un volto, un nome e una storia: ...

Álvaro Mutis EINAUDI
Ritratto dell'artista da cucciolo: e altri racconti (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 657)

Ritratto dell'artista da cucciolo: e altri racconti (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 657)

«Per uno scrittore comico la società è sempre buffa, anche, o specialmente, nel suo letto di morte»: cosí, nel 1948, Dylan Thomas spiegava la propria concezione della letteratura comica, genere in cui lui stesso era diventato maestro grazie al Ritratto dell'artista da cucciolo . Secondo Thomas, nulla doveva impedire a uno scrittore di inventarsi un burlesco mondo fantastico, o di scovare l'...

Dylan Thomas EINAUDI
Favola delle cose ultime (Supercoralli)

Favola delle cose ultime (Supercoralli)

C'era una volta una terra strana, diversa da tutte le altre: terra d'acqua, l'ha chiamata un poeta. Era il mondo delle risaie. non le risaie come le conosciamo ora, dopo l'avvento della chimica e dei diserbanti, che le hanno trasformate in bacini spenti dove si produce il riso. Al contrario, le risaie brulicanti di vita. Ma anche di sogni. E di pensieri estremi. Pensieri che riflettono il cielo...

Sergio Givone EINAUDI
Nel nome di un dio barbaro (Supercoralli)

Nel nome di un dio barbaro (Supercoralli)

Un oscuro episodio di eros, violenza e guerra apre il romanzo. Un delitto senza castigo né espiazione. E che in ogni caso non placa quel dio barbaro che è pur sempre Amore. Rigomago, provincia profonda. È una sera del febbraio 1921 e in un vecchio palazzotto di città si danno appuntamento personaggi privi d'identità sociale, misantropi sublimi, anime in pena, sognatori. Credono di averlo già ...

Sergio Givone EINAUDI
L'esercito delle cose inutili (I coralli)

L'esercito delle cose inutili (I coralli)

«Insomma, quel mattino di novembre, mentre andavo a zonzo nel vuoto da non so quanto tempo, succede che io incontro questo tale. E vi posso dire che, accidenti, se prendevo a destra anziché a sinistra non lo avrei incontrato. Quindi? Quindi tutto questo deve pur significare qualcosa. Ho preso a sinistra ed è stato tutto quel che è stato, questa benedetta storia che adesso vi racconto». È da qui...

Paola Mastrocola EINAUDI
Il giocatore (Einaudi tascabili. Classici)

Il giocatore (Einaudi tascabili. Classici)

«La materia è scherzosa, - scrive Leone Ginzburg - o per meglio dire è scherzoso il tono; ma la tensione è continua». È la storia di un progressivo inaridimento morale, il percorso deplorevole di un giovane uomo che lentamente, ma inesorabilmente, perde interesse verso tutto ciò che lo circonda, in nome di un'unica passione: il gioco d'azzardo. Il protagonista si distingue però dalle alte ...

Fëdor Dostoevskij EINAUDI
Non possiamo saperlo: Saggi 1973-1990 (Gli struzzi Vol. 534)

Non possiamo saperlo: Saggi 1973-1990 (Gli struzzi Vol. 534)

È una poesia ad aprire questo libro e a dargli il titolo, un'interrogazione energica e disperata rivolta all'ignoto. Non possiamo saperlo raccoglie scritti di letteratura e di cinema, ricordi di amici scomparsi, pronunciamenti su questioni morali come l'aborto, il coraggio o la paura, il credere in Dio, i cattivi usi del linguaggio; infine, vera novità del volume, gli interventi politici ...

Natalia Ginzburg EINAUDI
Il sogno della camera rossa: Romanzo cinese del secolo XVIII (Einaudi tascabili. Biblioteca Vol. 16)

Il sogno della camera rossa: Romanzo cinese del secolo XVIII (Einaudi tascabili. Biblioteca Vol. 16)

Come il Tao, Ts'ao Hsüeh-ch'in insegue una forma suprema, che insinua il meraviglioso nel banale, il vero nel falso, l'irreale nel reale... e ogni opposto prende il luogo dell'altro in un gioco di riflessi che non ha fine... Forse nessun romanziere occidentale possiede l'oggettività di Ts'ao Hsüeh-ch'in: l'occhio chiaro e comprensivo, che fonde severità e dolcezza nella precisione della ...

Ts'ao Hsüeh-ch'in EINAUDI
Questo viaggio chiamavamo amore (Supercoralli)

Questo viaggio chiamavamo amore (Supercoralli)

«Cosa resta a fare un giovane in questa Europa decrepita? Meglio l'America col suo azzardo dell'ignoto: quando piove, chi non ha casa se la trova...» È il 1907 quando Dino Campana fugge da Marradi alla volta di Montevideo e poi dell'Argentina. Dato che di quel viaggio non esistono fonti certe, Laura Pariani ipotizza un percorso che dalle rive del Paraná lo porta ai bordelli di Rosario fino ai ...

Laura Pariani EINAUDI

68 69 70 71 72 73