Vita Nuova. Con espansione online (annotato) (I Grandi Classici Multimediali Vol. 17)

Compra su Amazon

Vita Nuova. Con espansione online (annotato) (I Grandi Classici Multimediali Vol. 17)
Autore
Dante Alighieri
Editore
Edimedia
Pubblicazione
13/06/2019
Categorie
L’edizione si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono infatti arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, realmente nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.

La prima attività poetica di Dante è legata alla sua storia d’amore per Beatrice, che conobbe fanciullo e che segnò profondamente la sua esistenza fino alla morte di lei. Figlia di Folco Portinari e moglie di Simone dei Bardi (secondo notizie fornite da Giovanni Boccaccio), intorno alla sua figura Dante costruisce un mito letterario sovversivamente filogino, che si plasma innanzitutto attraverso le rime (cioè canzoni, sonetti e ballate) scritte fino al 1293, e poi nell’antologia romanzesca e autobiografica di un prosimetro nel quale i componimenti selezionati sono disposti secondo un ideale ordine cronologico di redazione e corredati da un commento in prosa che narra le occasioni che ne ispirarono la composizione.
Con la Vita Nuova Dante crea uno dei miti fondativi della modernità letteraria. Con esso il poeta sovverte il fondamento ideologico della lirica romanza delle origini, ossia la natura irrazionale e patologica del desiderio, tradizionalmente considerato come un’alienazione della mente che può condurre l’innamorato alla morte, e i cui sintomi sono poeticamente descritti dal ‘primo amico’ di Dante, Guido Cavalcanti, a cui la Vita Nuova è dedicata. Qui le emozioni e i sentimenti che il desiderio mobilita sono sublimati virtuosamente, e l’amore per una donna viene vissuto e descritto come un’esperienza affettiva essenziale della felicità umana. La divinizzazione di Beatrice, la “donna della salute” che è venuta “da cielo in terra a miracol mostrare”, è l’aspetto romanzesco di tale innovativo programma di sublimazione e normalizzazione culturale dell’esperienza erotica, un progetto che, attraverso la mediazione petrarchesca, trasformò la cultura letteraria prima italiana e poi europea.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Dante Alighieri

La Divina Commedia: Edizione del 1304, annotata in occasione del settimo centenario della morte del Sommo Poeta.

La Divina Commedia: Edizione del 1304, annotata in occasione del settimo centenario della morte del Sommo Poeta.

Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano.

Dante Alighieri
La Divina Commedia: Ediz. integrale commentata ed illustrata (Grandi classici)

La Divina Commedia: Ediz. integrale commentata ed illustrata (Grandi classici)

Dante Alighieri
La commedia

La commedia

Il massimo poema dell’umanità. Così lo ha definito Borges, che di libri e di poesia se ne intendeva.  Ma non bisogna farsi spaventare. Questo libro racconta l’avventura umana di un giovane fiorentino. I suoi sogni, le sue delusioni, le rabbie e soprattutto, il suo amore. La sua lingua è per noi ardua, ma con un po’ di applicazione, si arriva a gustare ...

Dante Alighieri
La Divina Commedia

La Divina Commedia

La Divina Commedia , di Dante Alighieri, scritta tra il 1307 e il 1321, è uno dei capolavori assoluti della letteratura mondiale. Il poema narra il viaggio di Dante stesso attraverso i tre regni dell'aldilà — Inferno, Purgatorio e Paradiso — compiuto durante la Settimana Santa dell'anno 1300. Smarrito nella "selva oscura", simbolo della crisi morale e spirituale dell'uomo, il poeta ...

Dante Alighieri
Divina Commedia: Inferno

Divina Commedia: Inferno

L'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri

Dante Alighieri
Vita nuova

Vita nuova

Questo ebook è un testo di pubblico dominio. Potete trovare il testo liberamente sul web. La presente edizione è stata realizzata per Amazon da Simplicissimus Book Farm per la distribuzione gratuita attraverso Kindle.

Dante Alighieri