Ciascuno a suo modo. Con espansione online (annotato) (I Grandi Classici della Letteratura Italiana Vol. 11)
Questa commedia, che fa parte della “trilogia metateatrale”, mette in scena una inedita riflessione sul rapporto tra arte e realtà. Lo sdoppiamento tra i personaggi e i loro atti è realizzato attraverso la contemporanea presenza, in sala e sul palcoscenico, dei protagonisti di un caso di cronaca. Ad ogni calare di sipario i protagonisti ‘reali’ delle vicenda (che viene rappresentata, da altri attori, sul palcoscenico) intervengono criticamente, scagliandosi contro l’autore e la commedia. Il gioco teatrale si svela nel finale, quando, inaspettatamente, i personaggi della ‘realtà’ e quelli della ‘finzione’ si riuniscono per l’uscita finale. Nel meccanismo creato da Pirandello dunque rappresentazione e fatti reali si influenzano e modificano reciprocamente, tanto che “protagonisti” e “attori” tendono infine a coincidere. Emerge in tutta la sua meraviglia il potere dell’arte di plasmare e modificare a propria immagine la realtà.
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Maschere nude Vol I: Tutto ili teatro vol 1 di 2
Questa è il volume I di II dell'originale raccolta delle opere teatrali di Luigi Pirandello. In questo volume: Tutto per bene. Come prima meglio di prima. Sei personaggi in cerca d'autore. Enrico IV. L'uomo, la bestia e la virtù. La signora Morli Vestire gli ignudi. La vita che ti diedi. Ciascuno a suo modo. Pensaci, Giacomino! Così è (se vi pare). Sagra del signore della...
Luigi Pirandello — Mauro Liistro Editore
E domani, lunedi ... novelle: 1919
Cento cinquanta camere, in ti'e piani, nel punto più popoloso della città. Tre ordini di finestre tutte uguali, le ringliierine ai davanzali, le veti'ate e le persiane grige, chiuse, aperte, semiaperte, accostate. Brutta facciata. Ma se non ci fosse, chi sa che effetto curioso farebbero queste cento cinquanta scatole, cinquanta per cinquanta le une sulle altre, e la gente che vi si muove ...
Luigi Pirandello
Maschere nude: 1922
Estratto: La scuola sta per finire. Al levarsi della tela, Cinquemaui, il bidello, che passeggia in fondo per il corridoio, col berretto gal- lonato e uno scialle di lana suUe spalle, si ferma al rumore india- volato che viene dal GiiMnetto di Storia Naturale, dove il pro- fessor Toti fa lezione; alza le mani coi mezzi-guanti di lana e le scuote in aria, come a dire: " ...
Luigi Pirandello
Maschere nude VIII: Bellavita - O di uno o di nessuno - Sogno(ma forse no) - Lazzaro - Questa sera si recita a soggetto
Luigi Pirandello (1867-1936) è uno dei drammaturghi più spesso presentati nei teatri italiani. Maschere nude è il titolo che lo stesso autore ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la "nudità": maschere smascherate, quindi, vestiti denudati. L'edizione è ...
Luigi Pirandello — MONDADORI
Maschere nude VII: Diana e la Tuda - L'amica delle mogli - La nuova colonia
Luigi Pirandello (1867-1936) è uno dei drammaturghi più spesso presentati nei teatri italiani. Maschere nude è il titolo che lo stesso autore ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la "nudità": maschere smascherate, quindi, vestiti denudati. L'edizione è ...
Luigi Pirandello — MONDADORI
Maschere nude VI: La vita che ti diedi - Ciascuno a suo modo - Sagra del signore della Nave - L'altro figlio - La giara - L'imbecille - L'uomo dal fiore in bocca
Luigi Pirandello (1867-1936) è uno dei drammaturghi più spesso presentati nei teatri italiani. Maschere nude è il titolo che lo stesso autore ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la "nudità": maschere smascherate, quindi, vestiti denudati. L'edizione è ...
Luigi Pirandello — MONDADORI