Discorsi del Poema Eroico
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Torquato Tasso

Aminta (Classici)
Messa in scena per la prima volta nel 1573 per la corte ferrarese degli Estensi, la “favola boscareccia” di Torquato Tasso racconta la storia d’amore tra il pastore Aminta e la ninfa Silvia, tra fughe ed equivoci che prendono forma in un mondo pastorale mitico ma cosparso di riferimenti a signori e letterati del Cinquecento italiano. Protagonista di un immediato successo in Italia e in Europa, ...
Torquato Tasso — BUR
La Gerusalemme Liberata. Versione originale in versi (Emozioni senza tempo)
Poema epico che narra, sullo stile dell'Iliade di Omero, l'assedio e la conquista di Gerusalemme durante la prima Crociata nel 1099. Combina il racconto delle armi con storie di passioni amorose particolarmente difficili. Gerusalemme liberata, pubblicato per la prima volta nel 1580, è stato durante il Rinascimento uno tra i libri più letti e amati in tutta Europa.
Torquato Tasso — Fermento
Gerusalemme conquistata: Testo integrale dell'opera
Contiene il testo integrale dell'opera. La " Gerusalemme conquistata " è la riscrittura, riveduta e corretta, del capolavoro del poeta Torquato Tasso, " Gerusalemme liberata " che era stato concluso nel 1575 e stampato nel 1581. Tasso vi lavorò dal 1582 al 1593 e la pubblicò a Roma nel 1593.
Torquato Tasso
Aminta
Questo ebook è un testo di pubblico dominio. Potete trovare il testo liberamente sul web. La presente edizione è stata realizzata per Amazon da Simplicissimus Book Farm per la distribuzione gratuita attraverso Kindle.
Torquato Tasso
Aminta: Edizione Integrale
Aminta, qui in una edizione tascabile ed economica, è un dramma pastorale in cinque atti messo in scena per la prima volta nel 1573 per la corte ferrarese degli Estensi. Il pastore Aminta ama la ninfa Silvia che, seguace di Diana, disprezza il suo amore. Quando Aminta viene a sapere che Silvia è morta, divorata dai lupi, per la disperazione si getta da una rupe. Silvia però è viva e, conosciuto...
Torquato Tasso — Sinapsi Editore