Il signore di Ballantrae. I grandi classici del romanzo gotico

Ambientato nel periodo delle rivolte giacobite (1745), Il signore di Ballantrae è la tragica e misteriosa storia della rivalità tra due fratelli, rampolli di un’antica casata scozzese. James, il maggiore, è egoista, affascinante, manipolatore e diabolico, capace di incantare chiunque, ed è perciò amato dal padre, dalle donne e da tutti quelli che entrano in contatto con lui.  Henry, il fratello minore, è invece silenzioso, modesto, remissivo e disprezzato da familiari e sottoposti. Dopo la notizia della morte di James, partito per entrare nell’esercito del principe Charles allo scopo di sostenere la causa degli Stuart, Henry eredita l’intera fortuna familiare e sposa Alison, fidanzata di James, ancora innamorata di quest’ultimo. Ma James non è morto e improvvisamente ricompare sulla scena per riprendersi la sua parte di eredità e ricoprire d’ignominia il fratello minore, accusandolo di avidità e tradimento.  L’innata rivalità tra i due si inasprisce, sfociando nell’odio più feroce, e li condurrà fin nella lontana America, in una sfida all’ultimo sangue.
Grazie alla maestria narrativa dell’autore nel delineare vicende, avventure e personaggi e alla sua straordinaria capacità di penetrazione psicologica, Il signore di Ballantrae è considerato da una parte della critica il capolavoro di Stevenson ed ha suscitato l’ammirazione di alcuni tra i più grandi scrittori del mondo, tra cui Henry James, Ernest Hemingway, G.K. Chesterton e Jorge Louis Borges. Quest’ultimo lo amava in modo così appassionato, che, in collaborazione con il suo partner letterario Adolfo Bioy Casares, gli dedicò uno dei suoi scritti per rendere onore al suo splendore. Henry James dichiarò che la sua lettura gli aveva procurato la più grande emozione letteraria che avesse provato nella sua vita. Chesterton paragonò per intensità i capitoli che si svolgono nel castello scozzese dei Durrisdeer alle grandi tragedie greche.
Capolavoro della letteratura di tutti i tempi, ricco di fascino, mistero e avventure, Il signore di Ballantrae è un libro che riesce a tenere il lettore col fiato sospeso fino all’ultima riga, coinvolgendolo nelle spire di emozioni straordinariamente intense e lasciandogli un ricordo indelebile.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Robert Louis Stevenson

LA FRECCIA NERA (Ed. Illustrata e Tradotta): Una Storia Delle Due Rose

LA FRECCIA NERA (Ed. Illustrata e Tradotta): Una Storia Delle Due Rose

LA FRECCIA NERA: Un racconto delle Due Rose di Robert Louis Stevenson - Edizione Deluxe con 49 illustrazioni Immergetevi nel cuore dell’Inghilterra medievale durante le turbolente Guerre delle Due Rose con questa edizione magistralmente illustrata del classico di Robert Louis Stevenson, un racconto di avventura, vendetta e romanticismo. Il viaggio del giovane Richard "Dick&...

Robert Louis Stevenson
L’isola delle voci

L’isola delle voci

Kalamake, un mago che sembra disporre di un’inesauribile ricchezza, con un incantesimo si trasporta assieme a Keola su un’isola sconosciuta abitata da antropofagi, a cui i due sono però invisibili. Qui gli rivela che le conchiglie dell’isola possono essere trasformate in monete, e poi lo abbandona in mare. Tornato sull’isola misteriosa, Keola scopre che tanti ...

Robert Louis Stevenson
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Robert Louis Stevenson
Markheim

Markheim

Due uomini, un delitto, l’improvvisa esitazione dell’assassino che, dopo la morte della vittima, in maniera analoga a quanto avviene nel  Cuore rivelatore  di Edgar Allan Poe, vede la propria coscienza ripartirsi in due, dando forma a qualcosa che «non appartiene né alla terra né a Dio». 

Robert Louis Stevenson
Il trafugatore di salme

Il trafugatore di salme

Fettes studia medicina a Edimburgo e lavora e riceve ospitalità dall’anatomista mister K. Fettes è incaricato di ricevere i corpi portati per la dissezione. In un’occasione, Fettes identifica il corpo di una donna che conosceva, ed è convinto che sia stata uccisa. Ma un altro studente, Macfarlane, lo convince a non denunciare l’accaduto, perché ...

Robert Louis Stevenson
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: Lettura completa con introduzione chiara, schede utili per lo studio, analisi dei personaggi e riassunto (Classici Vol. 1)

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: Lettura completa con introduzione chiara, schede utili per lo studio, analisi dei personaggi e riassunto (Classici Vol. 1)

Un’edizione pensata per gli studenti che vogliono davvero capire il cuore di un classico. Il testo completo dell’opera è accompagnato da un’introduzione chiara e coinvolgente, schede sintetiche dei personaggi, mappe concettuali, e un riassunto dettagliato per fissare i passaggi chiave. Ideale per studiare, preparare interrogazioni o approfondire in modo semplice ma efficace. Perfetto per chi ...

Robert Louis Stevenson