Il caso Enron
All'inizio degli anni Duemila la settima multinazionale statunitense, valutata dai mercati 70 miliardi di dollari, fallisce inspiegabilmente e trascina con sé nel baratro migliaia di dipendenti e piccoli risparmiatori. Quali scheletri si nascondono nell'armadio della "compagnia più innovativa d'America"?
La storia della Enron è un cocktail imbarazzante di manager senza scrupoli, scommesse fallite sui derivati finanziari più rischiosi, truffe contabili, intrallazzi politici, macroscopici conflitti d’interessi, dirigenti colti in flagrante frode contabile che dopo aver dato ordine di triturare tonnellate di documenti dichiarano candidamente: «sono convinto di non avere fatto nulla di sbagliato. Ho sempre lavorato nell’interesse degli azionisti della compagnia».
In questo ebook una breve ma dettagliata analisi di tutte le fasi dello scandalo, dalla biografia di Ken Lay ai più recenti sviluppi del processo Enron.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Alessandro Colombo

Il suicidio della pace: Perché l'ordine internazionale liberale ha fallito (1989-2024)
Dopo quasi quarant'anni dalla fine della Guerra fredda, la guerra è tornata dalla periferia al centro del sistema internazionale, costringendo l'Europa e il mondo a confrontarsi persino con il rischio di uno scontro diretto tra grandi potenze. Questo disincanto e il segno per eccellenza del collasso dell'ordine internazionale: un collasso che investe i rapporti diplomatici, le istituzioni ...
Alessandro Colombo
Ovo
Ovo è un veicolo extraterrestre, un Ufo, e si chiama così per la sua strana forma, a uovo appunto. È il mezzo con cui un giorno l’alieno Ela arriva sulla Terra per esplorarla e stabilirsi tra gli uomini. Ma quello che credeva essere un pianeta di pace, rivela fin da subito tutta la sua fragilità. Anzi, Ela scorge chiaramente i presagi di una catastrofe imminente. Il mondo è minacciato da un ...
Alessandro Colombo — Leone Editore