San Francesco d'Assisi. All'aurora di una esistenza gioiosa (Biblioteca universale cristiana)
![San Francesco d'Assisi. All'aurora di una esistenza gioiosa (Biblioteca universale cristiana) San Francesco d'Assisi. All'aurora di una esistenza gioiosa (Biblioteca universale cristiana)](/covers/38448-san-francesco-d-assisi-all-aurora-di-una-esistenza-gioiosa-biblioteca-universale-cristiana.jpg?2024-12-23 06:10:47)
- Autore
- Gianluigi Pasquale
- Editore
- San Paolo Edizioni
- Pubblicazione
- 30/09/2014
- Categorie
La vita di san Francesco d'Assisi raccontata a tutti, specie ai giovani, facendo conoscere non solo gli avvenimenti più importanti ma anche il pensiero del Santo e gli elementi di attualità che lo rendono ancora oggi un punto di riferimento spirituale e un modello di vita imprescindibile.San Francesco nasce ad Assisi nel 1181. Vive una giovinezza spensierata e cavalleresca, ma a soli 24 anni una visione misteriosa capovolge i suoi piani: il Crocifisso di San Damiano gli chiede di riparare la sua chiesetta. Seguito da alcuni frati, Francesco scrive una breve Regola e decide di sottoporla all’approvazione della Chiesa. Nel 1224 sul monte de La Verna il Poverello, primo uomo nella storia, riceve le stimmate della passione. La sera del 3 ottobre 1226 Francesco muore nudo sulla nuda terra. Soltanto un anno e nove mesi dopo viene proclamato santo da papa Gregorio IX.Con una intervista a papa Francesco sulla figura dalla quale ha preso il nome.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Gianluigi Pasquale
![Chiara d'Assisi, donna di luce](/covers-3d/51440-chiara-d-assisi-donna-di-luce.jpg)
Chiara d'Assisi, donna di luce di Gianluigi Pasquale — Lindau
Di recente sono tornati ad affacciarsi molti interrogativi a proposito della figura di santa Chiara d’Assisi. Perché la giovane seguì Francesco, fuggendo nottetempo dalla casa paterna? Si era forse invaghita di lui o voleva davvero imitare Gesù, secondo l’esempio del Poverello? Perché anche altri familiari, addirittura la madre di Chiara, lasciarono la dimora patrizia per una vita di ...