Marcello Piacentini architetto 1881-1960

Il volume raccoglie gli interventi al convegno su Marcello Piacentini a cinquant'anni dalla morte. 1881-1960 tenuto a Roma nel dicembre 2010. Si sono attesi i cinquanta anni dalla morte di Marcello Piacentini per organizzare questo convegno. Un tempo lungo che è servito sia a riflettere sulle vicende del fascismo in tutte le sue espressioni – la politica, l'economia, la cultura, le arti, anche lo sport – sia a studiarne i protagonisti. Su Piacentini il giudizio è rimasto sostanzialmente negativo e la ricerca storica, a parte il pregevole libro di Mario Lupano pubblicato nel 1991, si è limitata ad approfondire singoli episodi architettonici o temi particolari. Non si è ancora entrati a fondo nel complesso intreccio che connota, nel corso di oltre cinquanta anni, la sua azione di architetto, urbanista, docente universitario, direttore di riviste, coordinatore di grandi interventi pubblici, scrittore, critico, maestro di giovani architetti. Nel corso del convegno si è indagata la sua dimensione politica e la sua formazione culturale; le sua architetture sono state ricomprese negli aspetti formali e nei risvolti professionali; si è approfondita l'analisi del suo rapporto
con gli artisti. Il volume offre più punti di vista e apre a nuove ipotesi di lavoro e prospettive di ricerca. Non è l'opera completa su Piacentini, ma la presentazione del più discusso architetto italiano del Novecento senza rimanere ancorati, per non dire invischiati, a un giudizio politico come unico strumento per valutare la sua opera.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Aa.Vv.

Lorenzo Calogero. Il poeta assoluto: Rivista Poesia Nuova Serie. Marzo-aprile 2025 (Rivista internazionale di cultura poetica)

Lorenzo Calogero. Il poeta assoluto: Rivista Poesia Nuova Serie. Marzo-aprile 2025 (Rivista internazionale di cultura poetica)

...Forse ti so dire questo solo folle sul tuo cuore come sopra il cuore d’un leone o questa è un’immagine che ti rapisce a volo o è un’estesa vana gradinata; Ma poi batte un lutto questo cipresso un momento solo e, di mano in mano, in mano mia, tenendo in mano il latte questo tuo quaderno. Lorenzo Calogero

AA. VV.
Denis Johnson. Il re delle tenebre: Rivista Poesia Nuova Serie. Settembre-ottobre 2025 (Rivista internazionale di cultura poetica)

Denis Johnson. Il re delle tenebre: Rivista Poesia Nuova Serie. Settembre-ottobre 2025 (Rivista internazionale di cultura poetica)

“Ho il sospetto che il senso delle cose resterà irrisolvibile” Denis Johnson

AA. VV.
Once upon a time... Miss Jane

Once upon a time... Miss Jane

Tante voci, una sola Jane Austen! In Once Upon a Time… Miss Jane , un gruppo di audaci scrittrici si cimenta in un’antologia benefica che reinterpreta tutte le opere della celebre autrice attraverso racconti ricchi di colpi di scena, battibecchi, dichiarazioni d’amore, che hanno come protagonisti personaggi già conosciuti accanto ad altri del tutto inediti. Realizzata per celebrare i 250 ...

AA. VV.
Topolino in GIALLO 8

Topolino in GIALLO 8

Misteri, indagini e crimini sono protagonisti della collana tutta dedicata a Topolino, con grandi avventure imperdibili, da leggere e rileggere. Notti movimentate, con “Topolino e il colpo al buio”, in cui Topolino dovrà vedersela con l’avversario di sempre, Gambadilegno. Mentre mostruose presenze si aggirano per le strade, in “Topolino e il mostro di Micetown”.

AA.VV.
Topolino in GIALLO 7

Topolino in GIALLO 7

Tantissimi sono i misteri risolti da Topolino negli anni… in questa raccolta i lettori ritroveranno alcune delle più belle indagini, come l’avvincente Topolino e il grande colpo di Gambadilegno, in cui sembra che per una volta il temibile furfante ce l’abbia fatta, e quella che li porterà addirittura nel passato, in “Topolino e il segreto di William Topespeare”.

AA.VV.
Pk Giant - 3K edition 48

Pk Giant - 3K edition 48

Con l’attesissimo numero 48, che contiene la storia “Se…” (con la sceneggiatura di Stefano Ambrosio e le matite di Graziano Barbaro, Lorenzo Pastrovicchio e Stefano Turconi), si conclude questa collezione in grande, anzi, “in giant”, della ristampa della mitica prima serie di PKNA - Paperinik New Adventures, a più di 25 anni dal suo esordio in edicola ancora un indiscusso evergreen del ...

AA.VV.