Adda (annotato): edizione integrale arricchita da una biografia dettagliata e dal saggio "Dell'equivalenza manzoniana"

Edizione integrale arricchita da:



- biografia dettagliata

- saggio “Dell'equivalenza manzoniana”











SINOSSI



Alessandro Manzoni, celebrato autore de “I promessi sposi”, negli anni della sua giovinezza si dedicò alla poesia. Uno dei componimenti in versi più importanti è “Adda”.

Scritto nel 1803 quando viveva ancora a Milano col padre, prima del trasferimento a Parigi dalla madre, è un idillio in ottantatré endecasillabi sciolti dedicato al nuovo amico Vincenzo Monti. Nel poema Alessandro Manzoni antropoformizza il fiume Adda che invita il Vincenzo Monti a trascorrere del tempo nella quiete della sua valle al fine di trarne ispirazione poetica.

Nonostante gli apprezzamenti del destinatario dell'idillio, “Adda” rimase inedito sino al 1875, pochi anni prima della morte dll'autore.

Tipico esempio della produzione giovanile manzoniana, di derivazione classica, ricco di simbolismi ed allegorie.

La versione integrale qui presentata è arricchita dalla biografia dell’autore e dal saggio “Dell’equivalenza manzoniana”.









L’AUTORE



Alessandro Manzoni, inarrivabile autore de “I promessi sposi”, nacque a Milano nel 1785 da Don Pietro Manzoni e Giulia Beccaria, figlia di quel Cesare autore de “Dei delitti e delle pene”, sebbene si dicesse che in realtà fosse il frutto di una relazione adulterina della madre con Giovanni Verri, fratello cadetto di Alessandro e Pietro, noti esponenti dell'Illuminismo.

Dopo avere trascorso la sua gioventù presso alcuni collegi gestiti da religiosi nel milanese e in Svizzera, a trenta anni si riunì A Parigi con la madre appena rimasta sola a causa della morte del compagno Carlo Imbonati. Ivi conobbe e sposò con rito calvinista la prima moglie Enrichetta Blondel, figlia di un banchiere, da cui ebbe dieci figli. All’età di trentacinque anni si convertì al cattolicesimo di stampo giansenista. Da quel momento la sua vita e la sua produzione artistica mutarono radicalmente.

Dopo la morte di del padre Don Pietro Manzoni, si trasferì definitivamente a Milano con tutta la famiglia.

La sua vita fu ricca di gioie e affetti, ma anche di molti dolori (le due mogli e ben otto dei suoi figli gli premorirono).

Studioso e letterato, dedicò tutta la sua vita alla poesia, di cui di lascia opere immortali quali “Marzo 1821” e “Cinque maggio”, e alla stesura de “I promessi sposi”, il romanzo romantico e risorgimentale per antonomasia, capolavoro assoluto dell’Ottocento, a cui lavorò indefessamente per quasi trenta anni. “I promessi sposi”, opera rivoluzionaria che ebbe un successo di pubblico e di vendite senza pari che si protrae sino ai giorni nostri, procurò ad Alessandro Manzoni fama internazionale, ma nessun ritorno di natura economica.

Morì ottuagenario nel 1873, acclamato come patriota e padre della lingua italiana moderna.

In suo onore Giuseppe Verdi compose ed eseguì una “Messa da requiem”.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Alessandro Manzoni

Il Conte di Carmagnola

Il Conte di Carmagnola

Il Conte di Carmagnola è la prima tragedia di Alessandro Manzoni. La pubblicazione di quest'opera non fu facile a causa dell'intensificarsi della censura da parte della polizia austriaca. Inoltre, in seguito all'amicizia con i redattori de il Conciliatore, chiuso forzatamente, Manzoni vide aumentare il sospetto nei suoi confronti da parte della polizia austriaca. La trama è storica, ma l'...

Alessandro Manzoni
Adelchi

Adelchi

Questo ebook è un testo di pubblico dominio. Potete trovare il testo liberamente sul web. La presente edizione è stata realizzata per Amazon da Simplicissimus Book Farm per la distribuzione gratuita attraverso Kindle.

Alessandro Manzoni
Storia della colonna infame - Annotato: L’unico saggio di Alessandro Manzoni, ispirato a una storia vera

Storia della colonna infame - Annotato: L’unico saggio di Alessandro Manzoni, ispirato a una storia vera

Siamo a Milano nel 1630. La peste stermina la popolazione. Guglielmo Piazza è un commissario di sanità del rione di Porta Ticinese, ma una donna, Caterina Trocazzani Rosa, lo accusa di ungere le mura della città e spargere il contagio della peste. Piazza è denunciato alle autorità spagnole, è arrestato e sottoposto a terribili torture, come essere attanagliato con pinze roventi, gli viene...

Alessandro Manzoni
I Promessi Sposi …SEMPLICI : L’Autore, la trama, i personaggi. Tutto quello che c’è da sapere, spiegato nel modo più chiaro. Con illustrazioni, filmati ... scaricare la versione integrale. (SEMPLICE)

I Promessi Sposi …SEMPLICI : L’Autore, la trama, i personaggi. Tutto quello che c’è da sapere, spiegato nel modo più chiaro. Con illustrazioni, filmati ... scaricare la versione integrale. (SEMPLICE)

Sino a qualche anno fa “I Promessi Sposi» erano una lettura d’obbligo nelle scuole e nella vita. Oggi, invece, molti ritengono difficile l’approccio al testo manzoniano, perché scritto con un linguaggio in uso quasi due secoli fa.Questo volume rende semplice e piacevole la lettura o la rilettura di uno dei più grandi (se non «il più grande&...

Alessandro Manzoni
Storia della colonna infame: Premium Ebook

Storia della colonna infame: Premium Ebook

La Storia della colonna infame è un saggio storico scritto da Alessandro Manzoni. La vicenda narra del processo intentato a Milano, durante la terribile peste del 1630, contro due presunti untori, ritenuti responsabili del contagio pestilenziale tramite misteriose sostanze, in seguito ad un'accusa - infondata - da parte di una "donnicciola" del popolo, Caterina Rosa. Il processo, svoltosi ...

Alessandro Manzoni FV Éditions
La peste a Milano

La peste a Milano

Con la lettera agli studenti del Preside del Liceo Alessandro Volta di Milano «La peste che il tribunale della sanità aveva temuto che potesse entrar con le bande alemanne nel milanese, c’era entrata davvero, come è noto; ed è noto parimente che non si fermò qui, ma invase e spopolò una buona parte d’Italia.» Nel 1630 Milano è travolta da un a terribile epidemia di peste , passata...

Alessandro Manzoni Garzanti Classici