Il Fantasma di Canterville: Edizione integrale. Con testo originale a fronte. (Il Sapere Vol. 17)
Anche in questo racconto non mancano la semplicità e l'umorismo, la leggerezza e la critica al contesto in cui l'autore visse e che aspramente critico, con l'ipocrisia vittoriana che porta a basare tutto sull'apparenza e a non preoccupandosi della sostanza, di quello che si ha nel cuore.
Anche Il Figlio delle Stelle, infatti, è foriero di importanti valori, come Wilde ci ha ormai abituati nei suoi racconti. Qui si parla dell'importanza del rispetto per gli altri, dell'avere comprensione, invita a non essere mai arroganti e ad avere compassione per i bisognosi e per chi è meno fortunato di noi. Invita a riflettere su cosa sia la bellezza, la vera bellezza, che non è certo quella del corpo, ma quella del cuore. Invita, infine, a non trascurare l'importanza della famiglia, dell'amore materno, e ci invita a capire quanto sia facile farsi del male rinnegando sé stessi, preoccupandosi più delle apparenze che dei propri reali sentimenti.
Il Figlio delle Stelle è, quindi, un racconto che merita il tempo dedicato alla sua lettura: un libro che merita di essere letto, soprattutto dai più giovani, ma che certamente può regalare qualche minuto di “bellezza” anche ai lettori che hanno qualche anno in più.
In questa traduzione ci si è posto come obbiettivo quello di rendere una traduzione quanto più possibile fedele al testo di partenza. Si è scelto, infatti, di sacrificare parzialmente la resa armonica del testo per accostarsi maggiormente al testo originale, evitando variazioni che in sede di traduzione ne avrebbero arricchito la bellezza stilistica della resa in italiano, ma ne avrebbero diminuito la facilità di fruizione da parte del lettore che volesse utilizzare il testo a fronte per una lettura sinottica.
È giusto precisare tuttavia che, ove necessario per la comprensione del testo, questi elementi sono sì stati aggiunti ma sono stati evidenziati in corsivo, in modo da facilitarne l'individuazione, in modo da trovare un compromesso tra la facilità di lettura con il testo a fronte e il non fare perdere al lettore il senso e la bellezza del racconto.
Sempre per venire incontro alle esigenze del lettore si è scelto di impaginare il testo tradotto in italiano e quello in lingua originale sfruttando le pagine interne, in modo che il lettore possa avere un immediato colpo d'occhio tra traduzione e relativo testo originale, allineando quanto più possibile i paragrafi con i loro corrispondenti a fronte, in modo che la lettura comparata possa risultare più rapida ed agevole.
Buona lettura.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Oscar Wilde
Il delitto di Lord Arthur Savile: 302 (Classici)
Il delitto di Lord Arthur Savile è un racconto umoristico scritto da Oscar Wilde nel 1887. La storia narra le vicende di Savile a cui, in seguito ad un ricevimento offerto da Lady Windermere dove a tutti gli ospiti viene letto il futuro, un chiromante predice una minaccia imminente: lui stesso sarà l'artefice di un omicidio. Dopo aver provato a uccidere Aunt Clementina e suo zio, il parroco di ...
Oscar Wilde — REA Multimedia
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde ha scritto un solo romanzo, ed è un capolavoro senza tempo. «Ognuno vede il proprio peccato in Dorian Gray» afferma Oscar Wilde. La sua opera più nota è diventata il manifesto del decadentismo e dell'estetismo, ma è soprattutto uno dei romanzi più raffinati e impetuosi mai scritti. Gli atelier di pittori, il teatro, le cene ...
Oscar Wilde
Un marito ideale (Biblioteca di Alphaville)
L’ultima e la più celebre delle “commedie salottiere” di Oscar Wilde. Una “femme fatale”, Mrs Cheveley (una “donna con un passato”), ricatta il brillante Sir Robert Chiltern (il “marito ideale”) minacciandolo di distruggerne la carriera politica e il matrimonio rivelando alla stampa un episodio di corruzione. Riuscirà il dandy Lord Goring (“il primo filosofo ben vestito della storia del ...
Oscar Wilde — Alphaville Edizioni Digitali
Il principe felice
Non ci sono fate e sortilegi in queste fiabe, e il lieto fine non è la regola. Vi si racconta di una rondine che muore di freddo per donare ai poveri l’oro che ricopre la statua del Principe felice; di un Usignolo che si trafigge il cuore con la spina di una rosa; di un Gigante egoista che sconfigge il gelo del suo giardino e della sua anima; di una Infanta capricciosa che si ...
Oscar Wilde
Il fantasma di Canterville: e altri racconti
Le terribili storie di fantasmi che circondano il vecchio castello dei Canterville non spaventano minimamente il nuovo ambasciatore americano in Inghilterra, il signor Hiram B. Otis, che decide di comprare il maniero e andare a viverci con la famiglia. Sarà l’inizio di una convivenza burrascosa ed esilarante tra i nuovi proprietari e il fantasma del vecchio Sir Simon…
Oscar Wilde