Il Fantasma di Canterville: Edizione integrale. Con testo originale a fronte. (Il Sapere Vol. 17)

Il Figlio delle Stelle è il quarto libro della raccolta di racconti “La casa dei melograni”, pubblicata da Oscar Wilde nel 1891. Come la precedente “Il principe felice e altri racconti” anche questa raccolta nasce avendo come referenti finali i bambini (nel 1891 i figli di Wilde avevano rispettivamente sei e quattro anni) e come la precedente contiene dei racconti molto piacevoli, leggeri da leggere, ma con dentro un messaggio forte ed una importante morale.
Anche in questo racconto non mancano la semplicità e l'umorismo, la leggerezza e la critica al contesto in cui l'autore visse e che aspramente critico, con l'ipocrisia vittoriana che porta a basare tutto sull'apparenza e a non preoccupandosi della sostanza, di quello che si ha nel cuore.
Anche Il Figlio delle Stelle, infatti, è foriero di importanti valori, come Wilde ci ha ormai abituati nei suoi racconti. Qui si parla dell'importanza del rispetto per gli altri, dell'avere comprensione, invita a non essere mai arroganti e ad avere compassione per i bisognosi e per chi è meno fortunato di noi. Invita a riflettere su cosa sia la bellezza, la vera bellezza, che non è certo quella del corpo, ma quella del cuore. Invita, infine, a non trascurare l'importanza della famiglia, dell'amore materno, e ci invita a capire quanto sia facile farsi del male rinnegando sé stessi, preoccupandosi più delle apparenze che dei propri reali sentimenti.
Il Figlio delle Stelle è, quindi, un racconto che merita il tempo dedicato alla sua lettura: un libro che merita di essere letto, soprattutto dai più giovani, ma che certamente può regalare qualche minuto di “bellezza” anche ai lettori che hanno qualche anno in più.
In questa traduzione ci si è posto come obbiettivo quello di rendere una traduzione quanto più possibile fedele al testo di partenza. Si è scelto, infatti, di sacrificare parzialmente la resa armonica del testo per accostarsi maggiormente al testo originale, evitando variazioni che in sede di traduzione ne avrebbero arricchito la bellezza stilistica della resa in italiano, ma ne avrebbero diminuito la facilità di fruizione da parte del lettore che volesse utilizzare il testo a fronte per una lettura sinottica.
È giusto precisare tuttavia che, ove necessario per la comprensione del testo, questi elementi sono sì stati aggiunti ma sono stati evidenziati in corsivo, in modo da facilitarne l'individuazione, in modo da trovare un compromesso tra la facilità di lettura con il testo a fronte e il non fare perdere al lettore il senso e la bellezza del racconto.
Sempre per venire incontro alle esigenze del lettore si è scelto di impaginare il testo tradotto in italiano e quello in lingua originale sfruttando le pagine interne, in modo che il lettore possa avere un immediato colpo d'occhio tra traduzione e relativo testo originale, allineando quanto più possibile i paragrafi con i loro corrispondenti a fronte, in modo che la lettura comparata possa risultare più rapida ed agevole.

Buona lettura.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Oscar Wilde

The Fisherman and His Soul / Il Pescatore e la Sua Anima

The Fisherman and His Soul / Il Pescatore e la Sua Anima

Ogni sera il giovane Pescatore usciva sul mare e gettava le sue reti nell’acqua... Bilingue inglese/italiano, con illustrazioni. Traduzione di Nadia De Giovanni. Illustrazioni di Valentina Bandera. Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde (1854–1900) è stato un autore irlandese, drammaturgo e poeta. Nadia De Giovanni, laureata in lingue, è grafico e pubblicitario. Valentina Bandera è architetto, ...

Oscar Wilde Passerino Editore
Il fantasma di Canterville (Einaudi tascabili. Classici Vol. 1710)

Il fantasma di Canterville (Einaudi tascabili. Classici Vol. 1710)

Che cosa può spingere un vecchio fantasma, Sir Simon de Canterville, sull'orlo della depressione? Forse i nuovi abitanti del suo antico castello, l'ambasciatore americano Otis e la sua portentosa famiglia, che non si lasciano certo spaventare e mettere in fuga da catene scricchiolanti, ululati sinistri e macchie di sangue. Pubblicato per la prima volta nel 1887, Il fantasma di Canterville è...

Oscar Wilde EINAUDI
De profundis

De profundis

Il De Profundis è una lunga lettera a Lord Alfred Douglas, il giovane amato da Wilde, scritta nei primi mesi del 1897 nel carcere di Reading dove Wilde si trovava da quasi due anni per il reato di sodomia. E'l'opera che ci permette di accostarci al vero mondo dell'autore, di riconoscere l'uomo e lo scrittore nel suo aspetto non mistificato. Una volta uscito di prigione, Wilde affidò il ...

Oscar Wilde Feltrinelli Editore
Il crimine di Lord Arthur Savile (Un saggio sul dovere)

Il crimine di Lord Arthur Savile (Un saggio sul dovere)

Il racconto narra di Savile a cui, in seguito ad un ricevimento offerto da Lady Windermere dove ad alcuni ospiti viene letto il futuro, un chiromante predice una minaccia imminente: egli stesso sarà l'artefice di un omicidio. Lord Arthur, prossimo alle nozze, crede fermamente nella predizione del chiromante e per evitare di coinvolgere la futura moglie nelle conseguenze del delitto, decide di ...

Oscar Wilde Www.kentauron.com
Aforismi

Aforismi

“Mi sorprendo sempre. È l’unica cosa per cui valga la pena vivere” Dotato di un soprannaturale talento per la frase a effetto, il gioco retorico e la prestidigitazione verbale, Wilde è il maestro riconosciuto dell’aforisma. In questa raccolta, che attinge sia dalla produzione prettamente aforistica sia da quella narrativa e drammatica del grande autore inglese, è racchiusa una completa ...

Oscar Wilde Feltrinelli Editore
Lord Arthur Savile's Crime (A Study of Duty) - Il crimine di Lord Arthur Savile (Un saggio sul dovere): Bilingual parallel text - Bilingue con testo a ... (Dual Language Easy Reader Vol. 37)

Lord Arthur Savile's Crime (A Study of Duty) - Il crimine di Lord Arthur Savile (Un saggio sul dovere): Bilingual parallel text - Bilingue con testo a ... (Dual Language Easy Reader Vol. 37)

*** Italian (for English scroll down) *** Il racconto narra di Savile a cui, in seguito ad un ricevimento offerto da Lady Windermere dove ad alcuni ospiti viene letto il futuro, un chiromante predice una minaccia imminente: egli stesso sarà l'artefice di un omicidio. Lord Arthur, prossimo alle nozze, crede fermamente nella predizione del chiromante e per evitare di coinvolgere la futura ...

Oscar Wilde Www.kentauron.com