La battaglia di Montaperti
![La battaglia di Montaperti La battaglia di Montaperti](/covers/87947-la-battaglia-di-montaperti.jpg?2025-02-03 06:09:47)
- Autore
- Duccio Balestracci
- Editore
- Editori Laterza
- Pubblicazione
- 17/01/2019
- Categorie
Balestracci ricostruisce la battaglia di Montaperti basandosi su cronache e su storie, scavando nei vuoti documentali, analizzando gli antefatti, le astuzie, le contro astuzie e i tradimenti, gli intrecci sublimi, i presagi positivi e nefasti per entrambe le fazioni. Sabina Minardi, "L'Espresso"
Un libro godibile, ricco di informazioni e suggestioni riapre il dossier sulla battaglia di Montaperti. Duccio Balestracci utilizza in modo parallelo e quasi cinematografico le fonti di entrambe le parti: alcune, più vicine al tempo della battaglia; altre, più lontane, recuperate da quella memoria collettiva che nel corso dei decenni ciascuna delle città in causa ha coltivato. Gianluca Briguglia, "Il Sole 24 Ore"
Due città rivali, Siena e Firenze. Due fazioni in lotta, guelfi e ghibellini. Due poteri che si scontrano, Impero e Chiesa. Tutti questi conflitti convergono il 4 settembre 1260 a Montaperti per dare vita a una battaglia che segna una svolta nella storia d'Italia.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Duccio Balestracci
![Il Palio di Siena: Una festa italiana](/covers-3d/97231-il-palio-di-siena-una-festa-italiana.jpg)
Il Palio di Siena: Una festa italiana di Duccio Balestracci — Editori Laterza
Il Palio di Siena non è una corsa di cavalli. O meglio: sì, è una corsa di cavalli, ovviamente, ma la galoppata che scatena la passione dei senesi e la curiosità di chi la segue è soprattutto un compendio, in poco più di un minuto, di una storia che non è fatta solo di cavalli che corrono e che non è neppure solo senese. Il Palio è un caleidoscopio attraverso il quale possiamo fare un viaggio...
![Le armi, i cavalli, l'oro: Giovanni Acuto e i condottieri nell'Italia del Trecento](/covers-3d/37309-le-armi-i-cavalli-l-oro-giovanni-acuto-e-i-condottieri-nell-italia-del-trecento.jpg)
Le armi, i cavalli, l'oro: Giovanni Acuto e i condottieri nell'Italia del Trecento di Duccio Balestracci — Editori Laterza
«La mattina del 20 marzo del 1394 Firenze si sveglia con il rintocco delle campane a morto. I fiorentini sanno perfettamente di cosa si tratta e un po’ alla volta cominciano a sciamare verso Piazza della Signoria… Alla salma di John Hawkwood –il condottiero inglese ribattezzato Giovanni Acuto– la città tributa l’onore di un vero e proprio funerale di stato. Quello che era stato il più grande e ...