Il santo

Subito dopo la pubblicazione, avvenuta nel 1905, Il santo si trasforma in un vero e proprio “caso” letterario. Il romanzo, continuazione ideale di Piccolo mondo antico (il capolavoro di Fogazzaro), narra l'ascesi mistica di Piero Maironi, già protagonista di Piccolo mondo moderno, e il suo tormentato rapporto con un'affascinante donna straniera, Jeanne Desalle. Maironi, entrato nel monastero di Santa Scolastica a Subiaco, diventa monaco e inizia a sognare una possibile quanto difficile riforma interiore della Chiesa e del laicato.
Il testo viene presto considerato dalle autorità ecclesiastiche come una sorta di manifesto del modernismo teologico e del cattolicesimo progressista. Pio X inserisce l'opera nell'Indice dei libri proibiti. Mentre Fogazzaro, profondamente religioso, fa atto di pubblica sottomissione alla Chiesa, Il santo viene tradotto in tedesco, francese e inglese. Se la critica è abbastanza fredda e sprezzante nei propri giudizi, il pubblico al contrario si dimostra interessato all'argomento e di conseguenza le vendite vanno bene. Lo stesso presidente americano Theodore Roosevelt spende parole di elogio nei confronti del libro. Lo scrittore vicentino ci appare non indifferente nei confronti della crisi dei valori etici e civili e pronto a cogliere la fragilità dei rapporti interpersonali, insita nella società moderna.
Di recente Il santo, sempre in bilico tra misticismo e sensualità e riuscita esemplificazione del dissidio fra fede e scienza, è stato rivalutato e compreso nella sua complessità.

Antonio Fogazzaro nasce a Vicenza il 25 marzo 1842.
Poeta e scrittore tra i più illustri della letteratura italiana a cavallo tra ’800 e ’900, è più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura. La sua prosa, caratterizzata dagli influssi del romanticismo d’oltralpe ma anche dal modernismo, trova la massima espressione nel romanzo Piccolo mondo antico (1896) e nel suo seguito Piccolo mondo moderno (1900).
Muore a Vicenza il 7 marzo 1911.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Antonio Fogazzaro

Malombra

Malombra

Antonio Fogazzaro
Piccolo mondo antico: (I classici italiani dell'Ottocento)

Piccolo mondo antico: (I classici italiani dell'Ottocento)

Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano.

Antonio Fogazzaro
Il folletto nello specchio (Lo specchio opaco)

Il folletto nello specchio (Lo specchio opaco)

Un eros delicato ma tenace è il tema conduttore de “Il mistero del poeta”, anzi fatale nelle sue implicazioni psicologiche, sentimentali e spirituali. Lo stile si confà alla visione tragicamente romantica della vita e la narrazione è a tratti molto persuasiva. Il protagonista-narratore è lo stesso poeta che si rivolge a una signora, amica non identificata, chiamata a condividere una passione ...

Antonio Fogazzaro Miraviglia Editore
Ultime

Ultime

Poesie, lettere personali, riflessioni, pensieri (tra cui quelli sul socialismo e sul cattolicesimo) si intrecciano a rivelare qualcoas in più dell'autore di "Piccolo Mondo Antico". Un testo ripreso, con minime variazioni grafiche, dall'edizione Baldini e Castoldi del 1913.

Antonio Fogazzaro
Daniele Cortis : Versione integrale con schede illustrative

Daniele Cortis : Versione integrale con schede illustrative

Daniele Cortis è il romanzo che regala a Fogazzaro il successo di pubblico e critica. Protagonista della vicenda è il deputato Cortis diviso tra doveri istituzionali, morale cattolica e amore clandestino consumato con Felicitas Buchner. Uno spaccato notevole dell'Italia post unitaria e delle sue contraddizioni. Il testo è arricchito in appendice di annotazioni e curiosità sull'opera e l'autore.

Antonio Fogazzaro
Malombra: Versione integrale con schede illustrative

Malombra: Versione integrale con schede illustrative

Il primo romanzo di Fogazzaro, da molti critici considerato la sua opera più riuscita. Protagonista è Marina di Malombra che vive su una villa del Lago di Como e si considera la reincarnazione dell'antenata Cecilia. Una pazzia che coinvolge e travolge tutte le persone che le sono attorno, a partire dallo scrittore Corrado Silla. Il testo è arricchito in appendice di annotazioni e curiosità sull...

Antonio Fogazzaro