IL MIO 900: il diario di mio padre

Un vecchio diario , scritto a mano , trovato tra le carte dimenticate da anni . Parla di episodi di vita vissuta durante tutto l’arco del novecento tra fascismo , guerra , prigionia , boom economico e vecchiaia vissuta serenamente tra lavoro , fede e amore per la famiglia , dopo una esistenza tesa alla ricerca di un miglioramento sociale nello studio e nella cultura per i figli onde evitare un’emigrazione che toglieva le migliori energie intorno . Su tutto l’insegnamento ed il rispetto dei valori assoluti e la capacità di saper stare al proprio posto , senza dare fastidio . 95 anni vissuti , che di fronte allo scorrere del tempo rappresentano un soffio di vento o un battito di ali , passati senza lasciare segni , se non questo scritto che assume valenza di conoscenza e di insegnamento, per far ricordare a chi viene e a chi verrà come era il mondo prima di loro e quanti sacrifici si dovevano fare per sopravvivere . E chi crede che il mondo sia difficile da affrontare oggi , non sa nemmeno lontanamente come era 80 anni fa, quando la vita di un giovane era considerata nulla e spesso si soffriva la fame e la sete in una guerra che nessuno voleva o in una nazione sconosciuta che ti teneva prigioniero e dove avevi pochissime possibilità di salvare la pelle e poter tornare a casa ; dove per dissetarti dall’arsura , qualche volta , dovevi usare la pipì . E’ un atto dovuto nei confronti di un uomo e di una donna che mi hanno creato , formato ed amato .

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di EDMONDO MARRA

La Clessidra dell'amore , 1656 : l'epidemia di peste che ha cambiato l'italia

La Clessidra dell'amore , 1656 : l'epidemia di peste che ha cambiato l'italia

la fantastica ed tragica storia di amore tra Cosmo e Alba sullo sfondo dell'epidemia di peste in un piccolo paese sperduto tra le montagne dell'Irpinia . Niente fu come prima in tutta l'Italia meridionale . In quei mesi nacque il mondo moderno . Se sei vivo è perchè il tuo antenato di quel tempo fu uno dei pochi sopravvissuti alla catastrofe che distrusse il 70% della popolazione . Quanti ...

Edmondo Marra
Storia e storielle : l'animo umano nei secoli  (Benvenuti a Volturara  Vol. 2)

Storia e storielle : l'animo umano nei secoli (Benvenuti a Volturara Vol. 2)

aneddoti e storielle in un paese nascosto attraverso 10 secoli

Edmondo Marra
LA STORIA DI VOLTURARA IRPINA  (Benvenuti a Volturara  Vol. 1)

LA STORIA DI VOLTURARA IRPINA (Benvenuti a Volturara Vol. 1)

la storia di Volturara Irpina dalle origini ai giorni nostri con documenti inediti

EDMONDO MARRA
BRIGANTI

BRIGANTI

Il romanzo storico narra le vicende umane dei briganti nel periodo dell'Unità d'Italia alle falde del Terminio tra Montella , Serino e Volturara Irpina .

Edmondo Marra
CANDELA origini e storia famiglia : Volturara Irpina

CANDELA origini e storia famiglia : Volturara Irpina

La storia della famiglia Candela di Volturara da quando il primo antenato è arrivato in paese con l'albero genealogico ed il rapporto di parentela tra i componenti della famiglia . Cenni di storia del paese . Foto del paese

EDMONDO MARRA
Pennetti , origine e storia della famiglia: volturara Irpina

Pennetti , origine e storia della famiglia: volturara Irpina

questo opuscolo racconta la storia della famiglia Pennetti di Volturara Irpina fin dai primi documenti in nostro possesso . E' un libricino difficile da leggere e può non piacere . Serve a chi vuole conoscere i nomi dei propri antenati e come è parente agli altri che portano il suo stesso cognome . Cenni di storia locale, foto antiche .

EDMONDO MARRA