I Romanzi
- Autore
- Luigi Pirandello
- Editore
- Antonio Tombolini Editore
- Pubblicazione
- 20/07/2017
- Categorie
Alcuni inizialmente sono usciti a puntate su riviste e giornali, e tutti sono stati rivisti e rielaborati dall'autore almeno una volta.
I testi, dunque, sono: ''L'esclusa'', ''Il turno'', ''Il fu Mattia Pascal'', ''Suo marito'', ''I vecchi e i giovani'', ''Quaderni di Serafino Gubbio operatore'', ''Uno, nessuno e centomila''.
Non fanno parte di questa raccolta: ''Si gira'', pubblicato nel 1915, che diventerà poi ''Quaderni di Serafino Gubbio operatore''; e ''Giustino Roncella nato Boggiòlo'' (rielaborazione incompiuta del romanzo ''Suo marito''), pubblicato postumo nel 1941 per volontà di Stefano Pirandello, figlio di Luigi.
Parte del ricavato dall'acquisto di questo libro andrà devoluto all'Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo.
Contribuirai, quindi, al sostegno delle attività di archiviazione, recupero e diffusione del Patrimonio ivi conservato.
http://www.studiodiluigipirandello.it/
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Luigi Pirandello
Ciascuno a suo modo
Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano.
Luigi Pirandello
Il Fu Mattia Pascal
Mattia Pascal vive a Miragno, dove il padre ha lasciato in eredità alla moglie e ai due figli una discreta fortuna. Batta Malagna, un disonesto amministratore, si interessa di gestire il patrimonio. Egli sposa Oliva, ragazza che Mattia conosce bene, con la quale intraprende una relazione adultera al fine di fare un dispetto all'amministratore poiché questo non riesce ad avere eredi e ...
Luigi Pirandello
La signorina di Luigi Pirandello: Novella (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 6)
Lucio Mabelli è un giovane intellettuale costretto a vivere di lavori precari, schiacciato dal peso delle rinunce e da una profonda insoddisfazione personale. In una società che sembra premiare solo chi ha mezzi e sicurezza, Lucio si muove con ironia amara e inquietudine, oscillando tra orgoglio e umiliazione. La sua esistenza si intreccia con quella di Giulia Antelmi , una giovane ...
Luigi Pirandello
Formalità di Luigi Pirandello: Novella (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 5)
La storia segue Orsani , un uomo che in gioventù aveva talenti e passioni - tra cui la scienza e il violino - ma che è stato costretto a rinunciarvi per seguire la volontà autoritaria di suo padre e dedicarsi alla gestione dell'attività commerciale di famiglia. Anni dopo, Orsani si trova intrappolato in un'esistenza insoddisfacente tra affari in crisi, responsabilità familiari e un senso ...
Luigi Pirandello