l'ordine
Il lago, grigio e tremante, sarebbe stato tra non molto preda del vento gelido. Ne avrebbe percosso senza pietà la superficie. E onde spumeggianti si sarebbero infrante sulle rive. Gabbiani e corvi stavano gridando in cerca di un solido riparo.
La natura era in attesa di ciò che sarebbe stato inevitabile.
Ma, come sempre accadeva, alla tempesta, al disordine, sarebbe seguita la serenità. E l’ordine.
Osservò le prime tenui lacrime di pioggia scivolare a fatica lungo la vetrata aperta.
Scendevano lungo una fila quasi perfetta,come in una devota processione. Si riunivano. Poi si lasciavano. E quindi si riabbracciavano nuovamente.
Un magico ordine le guidava verso l’obiettivo comune.
Il suo indice si posò su una fila di gocce.
Quasi spaventate dall’intrusione, esse si separarono, per poi ritrovarsi , un po’ più avanti, come allegre compagne di viaggio.
All’ordine , imposto dalla natura e dalla fisica, lui aveva opposto la forza del suo disordine : aveva avuto il temporaneo potere di creare una nuova via per quelle gocce. Un nuovo equilibrio . Un nuovo mondo.
La sua vita era racchiusa in quell’immagine : disordine per un nuovo ordine. Migliore del precedente?
Così gli avevano insegnato.
Ma lui non ne era più tanto sicuro.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di lucio mencatelli

mala spina
Si potrebbe definire con un termine moderno, una "strage politica", anche se non è avvenuta ai giorni nostri, ma bensì nel 1418. Questo è il racconto dell'eccidio ,consumatosi in quell'anno, nel castello della Verrucola, presso Fivizzano. Un thrilling i cui contorni non sono tutti ben definiti, e forse mai lo saranno. Leggerlo può essere occasione per riflettere di quanto sia cambiato,da quel ...
Lucio mencatelli
la nave
Il filo che divide il Bene dal Male è sottile. Ogni giorno affrontiamo quel filo e prendiamo decisioni che possono provocare dolore o gioia, speranza o sconforto. Negli altri e in noi stessi.Ma quali che siano le conseguenze di quelle decisioni, abbiamo sempre la possibilità di redimerci, di perdonare e di farci perdonare
Lucio mencatelli
un mondo migliore
Avidità, arroganza, sopraffazione. E' un mondo senza speranza, o può essere un Mondo Migliore ? Ho cercato di rispondere a questa domanda , a me stesso prima che agli altri, attraverso un racconto
Lucio mencatelli
l'arcade
Il protagonista è un illustre poeta nativo della mia terra ,Fivizzano.Un poeta romantico, come lo sono i suoi tempi.Ho voluto, con la massima umiltà, rendergli omaggio, approfondendo la conoscenza della sua vita.Ed è una vita per cui non è necessario inventare qualcosa per renderla "romanzo" : è già romanzo in sè.
Lucio mencatelli
la profezia
L'Umanità ha millenni di storia . E millenni di errori, di tragici fallimenti. Ma sembra non aver imparato nulla dal passato : nonostante il progresso delle scienze e della tecnica, il migliorato accesso alla cultura e alla istruzione, quegli errori e quei fallimenti ,immancabilmente, si ripetono. Quali ne sono le ragioni ? Vi sono cause che possiamo dominare ?
Lucio mencatelli