I giuochi della vita (Le Grazie)
C’è uno snellimento della trama nella contrazione del tempo della storia: episodi di breve durata che talvolta si risolvono nello spazio di una scena o di un sogno e portano in superficie pensieri e conflitti rimossi; oppure sono incentrati su un’esperienza breve interiorizzata.
Il titolo della raccolta introduce a una varietà di casi in cui la vita e la morte sembrano tendere trappole impreviste o prendersi gioco di personaggi indifesi di fronte all’imprevedibilità della vita e della morte.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Grazia Deledda

L'edera
Storia della decadenza di una famiglia, l'intreccio dell'edera si impernia su un personaggio femminile, Annesa, una trovatella che identifica la propria sorte in quella dei nobili Decherchi che l'hanno adottata. Sarà Annesa a interpretare il dramma di tutta la famiglia, cercando di prolungarne, con un delitto che si rivelerà in fondo inutile, l'inevitabile declino. Romanzo di tesa drammaticità...
Grazia Deledda — MONDADORI
Sino al confine
In parte autobiografico, è il romanzo di un'agiata ragazza vittima di un ancestrale senso dell'onore che la porterà a drammatiche e dolorose rinunce.
Grazia Deledda — MONDADORI
Il paese del vento
Il tormento esistenziale di una giovane donna divisa tra la fedeltà al marito e la passione per un antico innamorato, in un romanzo poetico e appassionato, dominato dalla presenza di una natura selvaggia.
Grazia Deledda — MONDADORI
Colombi e sparvieri
Il contrastato amore fra due giovani di classi sociali diverse: lei una ricca possidente, lui un povero pastore. Odi e rancori sullo sfondo di una natura selvaggia e incantevole.
Grazia Deledda — MONDADORI
L'incendio nell'oliveto
In una rievocazione quasi fiabesca della terra sarda, il tema del fragile e febbrile amore degli adolescenti che svanisce al primo insorgere delle difficoltà della vita. Un argomento delicato magistralmente descritto.
Grazia Deledda — MONDADORI
Il vecchio della montagna
Pietro Carta, cieco, ha la saggezza di un profeta biblico. Parte per cercare nella città il figlio imprigionato e precipita nello scendere dalla montagna. Un romanzo potente e drammatico.
Grazia Deledda — MONDADORI