La piccola Dorrit (Coffeebook)

La collana “Coffeebook” nasce idealmente con il preciso intento di voler offrire la lettura di un classico della letteratura al prezzo di un solo caffè.
La piccola Dorrit (Little Dorrit) è un romanzo dello scrittore britannico Charles Dickens pubblicato per la prima volta tra il 1855 e il 1857.
William Dorrit è un distinto signore che, governando male i propri affari, finisce nell'impossibilità di saldare i propri debiti. Quando è già padre di due figli, Edward e Fanny, viene incarcerato nella prigione londinese della Marshalsea (ciò avviene una ventina d'anni prima dell'inizio della storia). La famiglia, secondo la legge allora vigente, può condividere la sua cella.
Amy, la piccola Dorrit, ha la ventura di nascere dentro la stessa prigione. Quando Amy ha compiuto otto anni la madre, che insieme agli altri parenti fa compagnia al prigioniero, muore. Poco dopo muoiono anche la signora Bangham, che ha assistito la madre di Amy nel parto, e il carceriere, fino ad allora decano della prigione, che aveva instaurato un rapporto tanto speciale con Amy da aver pensato di lasciarle tutto in eredità (ma finirà per non fare testamento).
Quando William, alla morte del carceriere, diventa il decano della prigione, viene battezzato il "Padre della Marshalsea", mentre Amy, a quell'epoca sedicenne, è, a sua volta, la "Figlia della Marshalsea". Altro membro della famiglia è il fratello di William, il musicista Frederick, buono ma miserabile, anch'egli preda degli sfortunati investimenti del fratello.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Charles Dickens

Le avventure di Nicola Nickleby

Le avventure di Nicola Nickleby

Assieme ad "Oliver Twist" questa è l'opera che consacra Charles Dickens agli occhi del grande pubblico rendendolo immortale. L'opera si lega allo scenario del primo industrialismo e ai suoi problemi sociali, denunciando duramente gli aspetti più cupi della società vittoriana, intrisa dei pregiudizi moralistici della borghesia urbana. In particolare, “Le avventure di Nicola Nickleby” è ...

Charles Dickens
I grandi romanzi (eNewton Classici)

I grandi romanzi (eNewton Classici)

• Oliver Twist • David Copperfield • Tempi difficili • Le due città • Grandi speranze • Racconti di Natale Edizioni integrali Forse non esiste un altro scrittore che sia stato capace di raccontare una città come Dickens ha descritto Londra. Le sue strade, ora larghe e percorse da eleganti carrozze, ora viuzze fetide, a stento illuminate dalle lanterne degli antri frequentati da uomini e donne...

Charles Dickens
La bottega dell'antiquario

La bottega dell'antiquario

A causa di alcuni debiti di gioco, la povera orfana Nella e il vecchio nonno antiquario si vedono costretti a fuggire dalla loro singolare bottega, dando così inizio a un lungo e curioso viaggio. L’uso di un tono fragile e l’unicità poetica del libro susciteranno nel lettore forti sentimenti, specialmente sul finale.

Charles Dickens Rusconi Libri
Racconti di Natale

Racconti di Natale

In uno straordinario spettacolo narrativo affollato di fantasmi, fate e folletti, Dickens fa emergere l’immagine della famiglia unita nei giorni di Natale, quale simbolo di moralità, onestà e rettitudine. Nei suoi racconti disegna le grandi utopie natalizie facendo spesso ravvedere indifferenti e malvagi.

Charles Dickens Rusconi Libri
La bottega dell'antiquario

La bottega dell'antiquario

La giovane Nell vive sola col nonno materno in una vecchia casa di Londra chiamata The Old Curiosity Shop perché al piano terra ha un negozio pieno d'oggetti d'antiquariato. A seguito di debiti contratti al gioco per fare fronte a difficoltà finanziarie, il vecchio è costretto nottetempo a fuggire accompagnato dalla piccola orfana Nell...

Charles Dickens Ali Ribelli Edizioni
UNA STORIA DI DUE CITTÀ: UNA STORIA DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE

UNA STORIA DI DUE CITTÀ: UNA STORIA DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE

"Una storia di due città" è un romanzo storico pubblicato nel 1859 dall'autore inglese Charles Dickens, ambientato a Londra e Parigi prima e durante la Rivoluzione francese. Il romanzo racconta la storia del dottore francese Manette, incarcerato per diciotto anni nella Bastiglia di Parigi, quindi liberato per vivere a Londra con sua figlia Lucie, che non aveva mai incontrato. La vicenda si ...

Charles Dickens