La Giustizia (Le Grazie)
La vicenda è ambientata in un paese vicino a Nuoro e il tempo della storia è contemporaneo all’anno della sua stesura. Il protagonista, il vecchio nobile don Piane Arca, è rimasto vedovo dopo tre mogli e ha perso anche tutti i figli maschi. L’unico sopravvissuto è Stefano, di due anni più giovane di Carlo, ammazzato a tre settimane dalle sue nozze. Così in poche righe sono concentrati tutti gli elementi tematici: l’omicidio, la ricerca di vendetta che motiva la titolazione del romanzo, l’amore disperato.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Grazia Deledda
Sino al confine
In parte autobiografico, è il romanzo di un'agiata ragazza vittima di un ancestrale senso dell'onore che la porterà a drammatiche e dolorose rinunce.
Grazia Deledda — MONDADORI
Il paese del vento
Il tormento esistenziale di una giovane donna divisa tra la fedeltà al marito e la passione per un antico innamorato, in un romanzo poetico e appassionato, dominato dalla presenza di una natura selvaggia.
Grazia Deledda — MONDADORI
Colombi e sparvieri
Il contrastato amore fra due giovani di classi sociali diverse: lei una ricca possidente, lui un povero pastore. Odi e rancori sullo sfondo di una natura selvaggia e incantevole.
Grazia Deledda — MONDADORI
L'incendio nell'oliveto
In una rievocazione quasi fiabesca della terra sarda, il tema del fragile e febbrile amore degli adolescenti che svanisce al primo insorgere delle difficoltà della vita. Un argomento delicato magistralmente descritto.
Grazia Deledda — MONDADORI
Il vecchio della montagna
Pietro Carta, cieco, ha la saggezza di un profeta biblico. Parte per cercare nella città il figlio imprigionato e precipita nello scendere dalla montagna. Un romanzo potente e drammatico.
Grazia Deledda — MONDADORI
La madre
Una delle più potenti trasposizioni in racconto della problematica morale cara alla scrittrice. Storia della lotta di una madre perché il figlio prete abbandoni l'amante.
Grazia Deledda — MONDADORI