Alighiero Noschese, l'uomo dai 1000 volti

Napoletano, classe 1932, Alighiero Noschese fu attore, imitatore, cantante e presentatore, caratterizzando lo spettacolo italiano in tutti gli ambiti per circa un ventennio, prendendo per mano un’Italia ancora incapace di ridere di sé stessa e accompagnandola verso una lenta ma significativa autocoscienza con garbo, discrezione, educazione e signorilità. Le sue poliedriche imitazioni, tanto perfette da essere definite “appropriazioni”, hanno divertito non poche generazioni fermandosi esattamente all’impercettibile limite che separa la parodia dalla satira, e rispecchiandone appieno il carattere di uomo mite e professionista scrupoloso, incapace di ferire o aggredire, sia pure involontariamente, il prossimo.

Immedesimandosi negli altri per imitarli, ma prima ancora per comprenderli nel profondo dell’anima, finì però col non riuscire a capire più se stesso, tant’è che – come scrisse Enzo Tortora – l’unica imitazione che non riuscì a fare fu quella di un uomo felice.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Andrea Jelardi

Bianco, Rosso e...Giallo: Piccoli e grandi delitti e misteri italiani in venticinque anni di cronaca nera (1988-2013)

Bianco, Rosso e...Giallo: Piccoli e grandi delitti e misteri italiani in venticinque anni di cronaca nera (1988-2013)

In questo volume oltre settanta casi di cronaca nera degli ultimi venticinque anni offrono un ritratto inedito degli italiani travolti da vicende sentimentali, gelosie, rancori privati, problemi economici e sociali, raptus improvvisi e casi di delinquenza comune. Storie drammatiche, quasi tutte poco note o dimenticate, raccontano l’Italia contemporanea dove la violenza esplode inattesa nella ...

Andrea Jelardi Kairòs Edizioni
Così parlò l'ingegnere

Così parlò l'ingegnere

Andrea Jelardi