dottore! mi si è precarizzata la vita
![dottore! mi si è precarizzata la vita dottore! mi si è precarizzata la vita](/covers/38062-dottore-mi-si-e-precarizzata-la-vita.jpg?2024-12-25 06:06:53)
- Autore
- Roberto De Giorgi
- Editore
- Roberto De Giorgi
- Pubblicazione
- 01/12/2014
- Categorie
Ora in questo libro, l’autore immagina di essere costretto ad andare da uno strizzacervelli, perché la condizione di precario a vita non basta più. Soprattutto quando il potere prende il sopravvento sfruttando la precarietà, attraverso i meccanismi perversi, del clientelismo, raccomandazioni, cooptazioni, discriminazione e mobbing. Se c’è un modo di parlare dei temi contingenti che riguardano il lavoro è proprio parlando dell’esperienze personali, per capire fino a che punto ci si può spingere.
Ma l’autore fa di più mette in piazza storie e personaggi della vita reale tarantina, quelli che sono stati in contatto con lui nel partito, nel sindacato e nella politica interfacciato con il Comune dall’era dibelliana in poi e sempre raccontando al suo brain trainer cita fatti, misfatti, che mostrando la precarietà dei rapporti, l’arrivismo e il senso del potere che trasforma le amicizie, le delusioni dei percorsi, giunge fino a parentopoli che, come dice lo stesso dottore durante la seduta, sono “ come il tocco finale del diavolo”.
La psicologia del lavoro studia anche le relazioni di gruppo e il gioco di squadra, ma nel racconto questi traspaiono più come il gioco di altri in cui il protagonista è messo al centro, e dove la squadra è più intesa come l’allinearsi alla politica del palazzo, all’omertoso comportamento di chi chiude le storie, costringe ad abbassare i toni, altrimenti si chiude ogni prospettiva.
Altro elemento e finalmente positivo è il messaggio finale che in sostanza tranquillizza, se hai competenza, puoi anche soffrire qui, non c’è bisogno di andare via perché, anche se sei calpestato, ti rialzi sempre.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Roberto De Giorgi
![Parole e tempo su binari paralleli](/covers-3d/52119-parole-e-tempo-su-binari-paralleli.jpg)
Parole e tempo su binari paralleli di Roberto De Giorgi — Roberto De Giorgi
Questo libretto lo dedico a lei al mio amore di oggi che ho spesso idealizzato nel passato quando, rimasto solo dopo un disastro matrimoniale e la perdita di un amore ho passato notti insonne a fantasticare. Sono poesie scritte di getto e non riviste, alcune per me belle, altre brutte, ma sono la registrazione di uno stato d'animo. Le scrivevo su email con sfondi fantasmatici e musica e le ...
![Il mio amore col fiore in bocca](/covers-3d/36970-il-mio-amore-col-fiore-in-bocca.jpg)
Il mio amore col fiore in bocca di Roberto De Giorgi — Roberto De Giorgi
Il vero fiore è il mio amore. Quest'altro è un intruso. Questo è il diario, scritto così, in piedi, in auto, durante il viaggio, nelle sale d'attesa dell'Istituto tumori Regina Elena di Roma, osservando quest'umanità colta nella sua quotidianità inquieta e nella voglia di correre altrove. La scelta di pubblicare questo diario è nata da lei e da me nello stesso momento, pensando di regalare ...