L'umana avventura. Ritratti di scrittori, teologi e artisti (Accenti)
![L'umana avventura. Ritratti di scrittori, teologi e artisti (Accenti) L'umana avventura. Ritratti di scrittori, teologi e artisti (Accenti)](/covers/29280-l-umana-avventura-ritratti-di-scrittori-teologi-e-artisti-accenti.jpg?2024-12-22 06:04:17)
- Autore
- Pigi Colognesi
- Editore
- Edizioni di Pagina
- Pubblicazione
- 22/07/2014
- Categorie
Il volume, suddiviso in tre parti, raccoglie e aggiorna una serie di «ritratti» già presentati dall’autore in occasione di precedenti interventi su varie testate giornalistiche tra il 2003 e il 2007. La prima parte è dedicata alla letteratura, con le figure di Ibsen, Wilde, Milosz, Undset, Tosatti, Grossman e i giovani poeti del dissenso in Urss; la seconda parte si occupa di teologi, tracciando i profili di Möhler, Chomjakov, Benson, Gratry, Sheen e Zv??ina; infine, la terza parte accenna a tre grandi arti: l’architettura (cattedrale di Chartres), la pittura (Botticelli) e la musica (Dvo?ák). I diversi ritratti presentati nel volume sono accomunati dalla passione per ogni autentica "umana avventura" appresa alla scuola di don Luigi Giussani.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Pigi Colognesi
![La prima sarà la migliore. Conversazioni su Charles Péguy (Accenti)](/covers-3d/16192-la-prima-sara-la-migliore-conversazioni-su-charles-peguy-accenti.jpg)
La prima sarà la migliore. Conversazioni su Charles Péguy (Accenti) di Pigi Colognesi — Edizioni di Pagina
Tra le numerose ninfee dipinte da Claude Monet la migliore – secondo Charles Péguy (1873-1914) – non sarà l’ultima, frutto di un crescente apprendimento, bensì la prima, figlia dello stupore. Solo lo stupore, infatti, veramente conosce. Il resto è “sistema” rigi-do, è imporsi del “bell’e fatto”, è invecchia-mento prodromo della morte. Non è più avvenimento.Con questa rivoluzionaria impostazione...