Le avventure di Pinocchio (I Grandi Classici Multimediali Vol. 1)
- Autore
- Carlo Collodi
- Editore
- Edimedia
- Pubblicazione
- 02/03/2014
- Categorie
Direzione di collana di Giuseppe Nicoletti
Introduzione e note a cura di A. Valeria Saura
Un libro che si legge da bambini, da ragazzi ma anche da adulti, perché è un’opera magica e ironica, un capolavoro di tutti i tempi. Un testo che ogni volta, a ogni rinnovato incontro, sa regalarci sempre qualcosa di nuovo, qualche inaspettata sorpresa.
Introduzione e link ipermediali
Il volume è arricchito da una introduzione con link di approfondimento che rimandano a testi, immagini, foto d’archivio, contributi audio e video, nelle loro più varie declinazioni… Alcune si possono considerare delle vere e proprie “chicche”, sconosciute ai più, come il film muto realizzato nel 1911 dal conte Giulio Cesare Antamoro, prima pellicola “liberamente” tratta dal Pinocchio di Collodi; oppure il Musical di Saverio Marconi; le interpretazioni di Carmelo Bene e Roberto Benigni; i più famosi film di animazione…
Note
Da segnalare il ricco apparato di note al testo, prevalentemente di tipo lessicale, per “tradurre” numerose parole ed espressioni popolari, locuzioni e proverbi, modi di dire toscani, che testimoniano la lingua parlata di oltre un secolo fa.
Illustrazioni di Carlo Chiostri
Il volume è arricchito dalle splendide illustrazioni originali di Carlo Chiostri. Le immagini sono inserite nel corpo del testo e si ridimensionano automaticamente, in base al tablet. Tutte le illustrazioni sono ingrandibili a pagina piena, per poterne apprezzare al meglio i dettagli: è sufficiente fare un doppio tap per aprirle, e un doppio tap per chiuderle.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Carlo Collodi
Storie allegre di Carlo Collodi
Quando lo conobbi io, aveva appena dieci anni. Di nome si chiamava Gigino. Non era né bello né brutto. Aveva un par d'occhietti cerulei: i capelli biondissimi, d'un biondo chiaro come la stoppa: il naso un po' ritto e voltato in su e le gambe un tantino magre più del bisogno. Nell'insieme, poteva dirsi un buon figliuolo. A scuola non faceva miracoli, ma il maestro mostravasi contento: in casa ...
I ragazzi grandi di Carlo Collodi
- Bettina, accendi subito il caminetto - disse Clarenza, entrando in salotto e volgendo la sua parola a una donna sulla cinquantina, che stava spolverando con una spazzola di penne i mille ninnoli, di varia maniera, posati per ornamento sopra la mensola di un caminetto, sormontato da un grande specchio. - Nel momento - rispose la Bettina, e chinandosi per accomodare la legna, disse alla sua ...
I racconti delle fate di Carlo Collodi
La storia di Cappuccetto Rosso fa vedere ai giovinetti e alle giovinette, e segnatamente alle giovinette, che non bisogna mai fermarsi a discorrere per la strada con gente che non si conosce: perché dei lupi ce n'è dappertutto e di diverse specie, e i più pericolosi sono appunto quelli che hanno faccia di persone garbate e piene di complimenti e di belle maniere.
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi
C'era una volta... – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d'inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.
Le avventure di Pinocchio: Visto da Lorenzo Mattotti di Carlo Collodi — Bompiani
Da molti anni Lorenzo Mattotti si confronta, in un processo di rielaborazione continua, con una delle figure più note della letteratura universale: Pinocchio. La storia del pezzo di legno che prende vita e la sua epopea per diventare un bambino vero sembrano trovare nel lavoro dell'illustratore una cassa di risonanza ideale. Il risultato di questo incontro eccezionale è un libro d'artista, che ...