L'innesto: Commedia in tre atti (il teatro di Pirandello Vol. 17)

L'innesto è una commedia di Luigi Pirandello probabilmente composta nel periodo settembre-ottobre del 1917 sulla base delle novelle Scialle nero, della raccolta con lo stesso titolo e L'altro figlio, della raccolta In silenzio.



Il 29 gennaio 1919 fu rappresentata al Teatro Manzoni di Milano con protagonista Maria Melato nella parte di Laura Banti. Fu pubblicata nel 1922



Laura Banti, recatasi a dipingere in un parco di Roma, a Villa Giulia, vicino alla sua dimora, ha subìto un brutale stupro e, lei che in sette anni di matrimonio non ha avuto figli, ora è rimasta incinta dalla violenza sessuale.



Laura, superato sia pure parzialmente il dramma subìto, reagisce riversando in misura maggiore il suo amore verso il marito di cui comprende l'interiore conflitto. Essa aumenta le cure e le attenzioni amorose per il marito quasi per coinvolgerlo nel dare un nuovo senso all'accaduto, quasi per rivestire di bene quell'atto malvagio da cui pure nascerà qualcosa di bello: una nuova vita.



Ma Giorgio non riesce a non sentire un sentimento di ripugnanza e disgusto verso quel nascituro per lui simbolo dell'oltraggio alla sua paternità, e non capisce l'intenzione della moglie di voler dare con la forza del loro amore un valore positivo all'accaduto; anzi, egli pensa che sia un espediente, quasi un inganno, per fargli accettare un figlio non suo.



Il marito quindi, decide che Laura debba abortire e chiama il dottor Romeri perché intervenga. Il dottore mentre attende di essere introdotto nella camera di Laura ha un colloquio con la madre di lei, la signora Francesca, che domanda al dottore se egli condivide l'intento di Giorgio di fare abortire la moglie.



Il dottore racconta allora un episodio di quand'era medico militare:



« Un soldato... in un accesso di furore, sparò contro un suo superiore; poi rivolse l'arma contre se stesso per uccidersi...[ma] rimase [solo] ferito mortalmente...Di fronte a un caso come questo, nessuno pensa al medico a cui è fatto obbligo di curare, di salvare...come se il medico non avesse una coscienza per giudicare... il medico ha il dovere di salvare contro la volontà patente...di quell'uomo [di uccidersi]. E poi quando io gli ho restituito la vita?...per farlo uccidere a freddo, da chi ha imposto a me un dovere che diventa infame, negandomi ogni diritto di coscienza sull'opera mia stessa! »

Il medico questa volta è d'accordo con la sua coscienza nel sopprimere la vita che Laura ha dentro di sé, sempre che essa acconsenta.



Ma Laura non rinuncerà mai ad essere madre, a soffocare il suo amore istintivo e naturale al punto che preferirà abbandonare il marito.



Solo a questo punto Giorgio capirà ciò che sta perdendo: quell'amore di cui finora ha goduto soltanto lui ora quasi si riverbera raddoppiandosi sul figlio che deve nascere e che proprio questo amore profondo glielo farà alla fine sentire come suo.



Ciò che ha subìto sua moglie è stato come un innesto che ferisce la pianta ma le fa dare nuovi e migliori frutti.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Luigi Pirandello

Il dovere del medico di Luigi Pirandello: Novella (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 3)

Il dovere del medico di Luigi Pirandello: Novella (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 3)

In un’Italia ancora segnata da rigidi codici d’onore e da un sistema giudiziario implacabile, la vita di Tommaso Corsi cambia radicalmente in una sola notte. Un evento drammatico lo trascina in un vortice di colpa, sofferenza e interrogativi morali, mettendolo faccia a faccia con i limiti della giustizia umana e con il peso delle decisioni altrui sulla propria esistenza. Al centro della ...

Luigi Pirandello
Scialle nero di Luigi Pirandello (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 1)

Scialle nero di Luigi Pirandello (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 1)

Una delle novelle più celebri di Luigi Pirandello, Scialle nero , torna in un’edizione pensata per il lettore moderno. La storia, intensa e profondamente umana, esplora temi cari all’autore: l'identità, il peso delle convenzioni sociali e la solitudine nascosta nelle vite più comuni. Questa edizione presenta il testo rivisto nell’ortografia e nella punteggiatura, mantenendo intatta la ...

Luigi Pirandello
Il Fumo di Luigi Pirandello: Novella (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 2)

Il Fumo di Luigi Pirandello: Novella (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 2)

Il fumo è una delle novelle più evocative di Luigi Pirandello, un racconto in cui il protagonista si rifugia nell’osservazione del fumo come mezzo per sfuggire ai propri tormenti interiori. Attraverso una prosa introspettiva e densa di significati, Pirandello guida il lettore in un viaggio psicologico dove nulla è certo e tutto è sospeso tra realtà e illusione. Questa edizione è stata ...

Luigi Pirandello
Il fu Mattia Pascal - Pirandello

Il fu Mattia Pascal - Pirandello

Il fu Mattia Pascal racconta la storia di un uomo comune che, per un caso fortuito, ottiene la possibilità di ricominciare la propria vita sotto un'altra identità. Mattia Pascal, oppresso da un matrimonio infelice e da una condizione economica e familiare soffocante, scopre durante un viaggio che è stato creduto morto. Invece di smentire l'equivoco, decide di approfittarne per fuggire dal ...

Luigi Pirandello
Studiare Pirandello: Uno, Nessuno e Centomila con Analisi, Riassunti e Illustrazioni d’autore – Un Viaggio nell’Identità Frammentata e nel Relativismo Pirandelliano

Studiare Pirandello: Uno, Nessuno e Centomila con Analisi, Riassunti e Illustrazioni d’autore – Un Viaggio nell’Identità Frammentata e nel Relativismo Pirandelliano

Il romanzo sull’identità che ha cambiato la letteratura italiana. Uno, nessuno e centomila è l’ultima grande opera di Luigi Pirandello, e forse la più attuale. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, scopre all’improvviso che l’immagine che gli altri hanno di lui è diversa da quella che lui ha di sé. Da qui inizia un viaggio ironico, profondo e destabilizzante nella ricerca della vera ...

Luigi Pirandello
Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila

« Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo? E ch’io possa conoscervi, se non vi costruisco a modo mio? E voi me, se non mi costruite a modo vostro? Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma. Ma che conoscenza può essere? È forse questa forma la cosa stessa? Sì, tanto per me, quanto per voi; ma non così per me come per voi: tanto vero che io non mi ...

Luigi Pirandello