Tutte le poesie: a cura di Bruno Osimo
L’opera di un poeta, e in particolare di un poeta con una vita spericolata come Dino Campana, è ovviamente disordinata dal punto di vista dei mezzi fisici su cui è scritta e della mancata collazione sistematica. Morto a quarantasette anni in manicomio a Scandicci, dopo quattordici anni di degenza, ha lasciato poche opere pubblicate. Ma anche quelle poche, come i Canti orfici, sono quasi prive di editing e la prosa e la poesia (peraltro magari proprio per volere dell’autore) sono mescolate fino a farne un libro difficile da affrontare, sia per chi vuole un libro in prosa, sia per chi ne vuole uno di poesia.
In questa edizione le poesie, scartate le prose “adiacenti”, sono raccolte in forma completa, decontestualizzate in ordine alfabetico, per valorizzarne l’importanza una per una come singoli componimenti in versi. Trovavo imbarazzante che la lettrice che andasse in cerca dell’opera di uno dei massimi poeti italiani del Novecento dovesse accontentarsi di titoli parziali da cui spesso nemmeno si capisce il contenuto effettivo del volume.
Qui non c’è apparato critico, non ci sono note, non c’è biografia: la lettrice potrà stare a tu per tu col poeta e con la sua produzione senza interferenze obbligatorie, con la possibilità, a margine, di approfondire tutte le informazioni contestuali da altre fonti.
Le iniziali di ogni verso maiuscole, come si usa in inglese, sono desumibili dagli originali manoscritti tuttora conservati.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Dino Campana

Canti Orfici
"Canti Orfici" è una raccolta di componimenti letterari in prosimetro di Dino Campana. Fu composta nel 1913 in una prima stesura che portava il titolo "Il più lungo giorno" e fu consegnata per la pubblicazione a Giovanni Papini e ad Ardengo Soffici. Il libro di Campana si alterna tra la prosa e i versi ad imitare Rimbaud e Baudelaire che erano stati i precursori nel creare un rapporto tra i due...
Dino Campana — Passerino Editore
Canti Orfici
I “Canti Orfici”, rappresentano un’opera poetica di grande originalità e intensità. Campana esplora temi come la morte, la follia, l’amore e la spiritualità attraverso una lente mistica e visionaria. Le sue poesie sono intrise di un senso di mistero, lo scrittore si allontana dai canoni tradizionali della poesia italiana utilizzando un linguaggio ...
Dino Campana