La riproducibilità dell’opera d’arte nell’epoca dell’avvento dell’intelligenza artificiale: Una revisione attualizzata senza pretese dell’opera di Walter Benjamin (Innovazione e Crisi Vol. 1)
Una riflessione critica e attualizzata sull'opera di Walter Benjamin, con particolare attenzione ai cambiamenti radicali che l’intelligenza artificiale e il digitale hanno introdotto nel mondo dell’arte. L’autore esplora la crisi dell’aura benjaminiana, analizzando come la smaterializzazione dell’opera, la riproducibilità digitale e la creazione automatizzata abbiano dissolto i concetti tradizionali di unicità, autenticità e autorialità.
Il testo affronta temi centrali come la democratizzazione e al contempo la banalizzazione dell’esperienza artistica, la trasformazione dell’artista in curatore di processi algoritmici, e la nuova estetica post-umana generata dalla collaborazione uomo-macchina. Viene inoltre analizzata la politicizzazione dell’arte nell’era degli algoritmi, sottolineando come piattaforme digitali e logiche di mercato influenzino profondamente la visibilità e la produzione artistica.
In sintesi, il libro è un'indagine filosofica e critica sulla mutazione dell’arte nell’era digitale, un invito a ripensare le categorie estetiche tradizionali alla luce delle nuove tecnologie.
Il testo affronta temi centrali come la democratizzazione e al contempo la banalizzazione dell’esperienza artistica, la trasformazione dell’artista in curatore di processi algoritmici, e la nuova estetica post-umana generata dalla collaborazione uomo-macchina. Viene inoltre analizzata la politicizzazione dell’arte nell’era degli algoritmi, sottolineando come piattaforme digitali e logiche di mercato influenzino profondamente la visibilità e la produzione artistica.
In sintesi, il libro è un'indagine filosofica e critica sulla mutazione dell’arte nell’era digitale, un invito a ripensare le categorie estetiche tradizionali alla luce delle nuove tecnologie.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Giacomo Sottocasa
Tullius - Le Ceneri dell'Impero
Duecento anni dalla caduta dell’impero, ma il segno lasciato nella cultura è ancora significativo… Dopo la guerra con il Dominio e la morte dell’imperatore Rudius V, le Province si sono contese il potere senza che nessuna ottenesse una netta vittoria. Da allora la sala delle 20 colonne di alabastro è rimasta chiusa ed i guardiani ne hanno mantenuto sigillato l’accesso... "Tullius" è l'inizio ...
Giacomo Sottocasa — Giacomo Sottocasa