Giacomo Sottocasa


La riproducibilità dell’opera d’arte nell’epoca dell’avvento dell’intelligenza artificiale: Una revisione attualizzata senza pretese dell’opera di Walter Benjamin (Innovazione e Crisi Vol. 1)

La riproducibilità dell’opera d’arte nell’epoca dell’avvento dell’intelligenza artificiale: Una revisione attualizzata senza pretese dell’opera di Walter Benjamin (Innovazione e Crisi Vol. 1)

Una riflessione critica e attualizzata sull'opera di Walter Benjamin, con particolare attenzione ai cambiamenti radicali che l’intelligenza artificiale e il digitale hanno introdotto nel mondo dell’arte. L’autore esplora la crisi dell’aura benjaminiana, analizzando come la smaterializzazione dell’opera, la riproducibilità digitale e la creazione automatizzata abbiano dissolto i concetti ...

Giacomo Sottocasa
Tullius - Le Ceneri dell'Impero

Tullius - Le Ceneri dell'Impero

Duecento anni dalla caduta dell’impero, ma il segno lasciato nella cultura è ancora significativo… Dopo la guerra con il Dominio e la morte dell’imperatore Rudius V, le Province si sono contese il potere senza che nessuna ottenesse una netta vittoria. Da allora la sala delle 20 colonne di alabastro è rimasta chiusa ed i guardiani ne hanno mantenuto sigillato l’accesso... "Tullius" è l'inizio ...

Giacomo Sottocasa