Il Maestro e Margherita
E’ questo quello che accade a due esimi letterati moscoviti e purtroppo per loro, l’incontro significherà dolore e morte.
Non saranno gli unici ad avere a che fare con il signore del male e il suo seguito di demoni. Lo strano e pericolosissimo gruppetto si fermerà infatti alcuni giorni a Mosca, provocando catastrofi e sconvolgimenti a tutte le persone che avranno la sventura di incontrarli, ma darà vita anche a situazioni esilaranti al limite dell’assurdo, descritte con una straordinaria comicità.
La bella Margherita, invece, vivrà con i demoni un’esperienza fantastica che sconvolgerà la sua vita e le offrirà un’opportunità di felicità eterna con l’uomo che ama.
Pubblicato per la prima volta in Russia nel 1967 in versione censurata, l’opera racchiude lo sbeffeggiamento - nemmeno troppo celato - che Michail Bulgakov riserva alla stantia realtà sovietica, alla burocrazia e alla censura di regime; questa valutazione non può tuttavia sminuire la grandezza di questo romanzo - che contiene almeno altri tre romanzi - le cui vicende si intersecano e danno vita a uno dei capolavori assoluti della letteratura mondiale.
Ebook adattato.
Il Maestro e Margherita è disponibile anche in versione AudioBook.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Michail Bulgakov
![Cuore di cane + Uova fatali: Ediz. integrali (Grandi classici)](/covers-3d/95686-cuore-di-cane-uova-fatali-ediz-integrali-grandi-classici.jpg)
Cuore di cane + Uova fatali: Ediz. integrali (Grandi classici) di Michail Bulgakov — Crescere
IN OFFERTA LANCIO! EDIZIONE REVISIONATA 03/06/2019. Bulgakov è annoverato tra i maggiori romanzieri del Novecento, spesso censurato (molte delle sue opere saranno pubblicate postume) dal governo sovietico per il chiaro intento di denuncia nascosto tra le righe della sua ironia. Con Cuore di cane (1925), dà vita a un breve romanzo fantascientifico-satirico in cui si descrive la metamorfosi ...
![La guardia bianca](/covers-3d/84108-la-guardia-bianca.jpg)
La guardia bianca di Michail Bulgakov — Feltrinelli Editore
Il romanzo che diede a Bulgakov celebrità in vita, prima della fama universale postuma raggiunta con Il maestro e Margherita. Tutto ruota attorno alle vicende dei tre fratelli Turbin (Aleksej, Nikolka ed Elena) nella tempestosa Kiev del convulso inverno 1919-1920. La città è nelle mani dell’avventuriero Simon Petljura ma si trova anche nella morsa di un duplice accerchiamento, quello dell’...
![Cuore di cane (Libri da premio)](/covers-3d/18606-cuore-di-cane-libri-da-premio.jpg)
Cuore di cane (Libri da premio) di Michail Bulgakov — Nobel
Un meraviglioso esempio della narrativa di Bulgakov, pubblicato nel 1925, che parte da una trama molto semplice ma grottesca e suggestiva: un'operazione chirurgica trasformerà un cane, morto per il freddo e la fame a Mosca, in un uomo. È interessante l'elemento descrittivo scelto dal grande maestro russo, che affida alle considerazioni del cane alcune sferzanti critiche alla società russa ...
![Le uova fatali](/covers-3d/13988-le-uova-fatali.jpg)
Le uova fatali di Michail Bulgakov — MONDADORI
Per un disguido burocratico le uova di gallina destinate a un laboratorio per un rivoluzionario esperimento scientifico vengono sostituite con quelle di orribili rettili. Un libro di fantascienza scanzonato e graffiante del geniale scrittore russo.
![Il maestro e Margherita](/covers-3d/125396-il-maestro-e-margherita.jpg)
Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov
Il Maestro e Margherita è un miracolo che ognuno deve salutare con commozione. Eugenio Montale
![Appunti sui polsini (Libri da premio)](/covers-3d/25591-appunti-sui-polsini-libri-da-premio.jpg)
Appunti sui polsini (Libri da premio) di Michail Bulgakov — Nobel
Gli "Appunti sui polsini" sono tra i testi meno conosciuti di Bulgakov. Meritano di essere scoperti, o riscoperti, per l'ironia e il divertimento che ci regalano. Apparsi in riviste letterarie e in varie versioni, hanno al centro la vita di Mosca negli anni Venti. Lo stile è quello, inconfondibile, dell'autore. Uno sguardo acuto, che ci descrive una società in profondo cambiamento dopo la ...