Enrico IV parte II

La vicenda è ambientata durante il terzo anno di regno di Enrico IV, il 1402. Morso nella coscienza per il modo in cui usurpò il trono a Riccardo II, Enrico progetta un viaggio in Terrasanta impossibilitato, però, dalle rivolte gallesi e scozzesi, contrari alla monarchia inglese. Tra i ribelli gallesi si distingue Owen Glendower, che assedia il regno da ovest, mentre il conte di Douglas rappresenta la minaccia dal nord. Mortimer, conte di March, guidato un esercito inglese contro Glendower, rimane sconfitto mentre Percy, conte di Northumberland, ha invece debellato con le truppe reali l'esercito di Douglas catturando diversi nobili nemici.



Il principe Enrico di Galles, il futuro Enrico V, è altra fonte di preoccupazione per il sovrano; il giovane ama trascorrere le sue giornate in taverne di secondo ordine in compagnia di personaggi dalla dubbia moralità come Falstaff, un cavaliere dedito solo alla vita godereccia.



Non farti scrupolo di dire a un conte

che il suo presentimento era bugiardo.

Lo prenderò come un cortese sgarbo;

anzi, quest’atto tuo d’irriverenza

ti farà ricco.



Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di William Shakespeare

Giulio Cesare: traduzione di Marco Pizzi

Giulio Cesare: traduzione di Marco Pizzi

«Amici, romani, concittadini, porgetemi le vostre orecchie. Vengo a seppellire Cesare, non a glorificarlo. Il male che fanno gli uomini, continua a vivere dopo di essi; il bene è spesso sotterrato con le loro ossa. Così sia per Cesare. Il nobile Bruto vi ha detto che Cesare era ambizioso. Se era così, Cesare ha commesso un grave errore, e severamente ne ha risposto». Questo è l’incipit della ...

William Shakespeare Marco Pizzi
La commedia degli equivoci: (Edizione integrale)

La commedia degli equivoci: (Edizione integrale)

La commedia degli equivoci fu scritta intorno al 1590 ed il testo più breve di Shakespeare, nonché uno dei più adattati in varie forme. La storia ruota intorno a due coppie di gemelli separati alla nascita, che quando ritrovandosi a Efeso danno luogo a una catena di equivoci.

William Shakespeare
Pene d'amor perdute: (Edizione integrale)

Pene d'amor perdute: (Edizione integrale)

Pene d’amor perdute è una delle prime commedie di Shakespeare e fu scritta probabilmente verso il 1595. Il re di Navarra ha deciso insieme a tre nobili della sua corte di dedicare la propria esistenza allo studio, ma questo proposito vacilla quando arriva a Corte la principessa di Francia con tre sue dame di compagnia.

William Shakespeare
La dodicesima notte o Quel che volete

La dodicesima notte o Quel che volete

La commedia, tra le più amate di Shakespeare, ruota attorno al tema classico degli scambi di identità tra gemelli: una trama d'amore e una beffa crudele, un ambiguo rapporto tra realtà e sogno.

William Shakespeare MONDADORI
Romeo e Giulietta: Ediz. integrale (Grandi Classici)

Romeo e Giulietta: Ediz. integrale (Grandi Classici)

EDIZIONE MIGLIORATA 04/11/2015. Quella di Romeo e Giulietta è la storia d’amore più famosa e più conosciuta di sempre, quella dell’amore perfetto osteggiato dalla società, e nel tempo ha avuto numerosissimi adattamenti letterari, televisivi, cinematografi ci, artistici e musicali. Scritta tra il 1594 e il 1596, la tragedia di William Shakespeare racconta lo sfortunato amore di Romeo Montecchi e...

William Shakespeare Crescere
Misura per misura: Testo originale a fronte

Misura per misura: Testo originale a fronte

William Shakespeare