IL ROMANZO FINALISTA AL PREMIO THRILLER MAGAZINE 2006 - Prima Edizione Foschi Editore 2007, Seconda Edizione KDP 2023
L’Istituto di Farmacologia di un’università italiana viene sconvolto da due morti ravvicinate, entrambe avvenute per infarto. Se per la prima vittima, lo stimato professor Bloembergen, l’accaduto è riconducibile a una disgrazia, la giovane età della seconda non può che far nascere forti sospetti. Soprattutto in Helga, studentessa incapace di arrendersi alle apparenze e ignorare alcuni misteriosi eventi: uno strano sogno, un messaggio e-mail alquanto enigmatico, il trasferimento di un fondo di ricerca. Quali segreti e quanto fango si nascondono nei laboratori della Facoltà? Quanto la scomparsa di polvere di digitale ha a che fare con il precipitare degli eventi? Ma prima di tutto: con quali e quanti meccanismi si può deteriorare un cuore?
Grazie alla sua padronanza delle tecniche di laboratorio, alla conoscenza degli effetti collaterali dei farmaci e alla possibilità di muoversi indisturbata nell’ambiente accademico, Helga inizia a indagare finché i tasselli cominciano a incastrarsi, rivelando intrecci insospettabili e risvolti inquietanti.
Il tutto filtrato attraverso i suoi occhi, gli eventi, i ricordi e anche i personaggi che le passano accanto e che sono, per quanto la riguarda, semplicemente “gli altri”.