Uno, nessuno e centomila
Sommario
Libro primo
I. Mia moglie e il mio naso
II. E il vostro naso?
III. Bel modo di essere soli
IV. Com’io volevo esser solo
V. Inseguimento dell’estraneo
VI. Finalmente!
VII. Filo d’aria.
VIII. E dunque?
Riflessioni
Conclusioni
Libro secondo
I. Ci sono io e ci siete voi
II. E allora?
III. Con permesso
IV. Scusate ancora
V. Fissazioni
VI. Anzi ve lo dico adesso
VII. Che c’entra la casa?
VIII. Fuori all’aperto
IX. Nuvole e vento
X. L’uccellino
XI. Rientrando in città
XII. Quel caro Gengè
Libro terzo.
I. Pazzie per forza
II. Scoperte
III. Le radici
IV. Il seme
V. Traduzione d’un titolo
VI. Il buon figliuolo feroce
VII. Parentesi necessaria, una per tutti
VIII. Caliamo un poco
IX. Chiudiamo la parentesi
X. Due visite
Libro quarto.
I. Com’erano per me Marco di Dio e sua moglie Diamante
II. Ma fu totale
III. Atto notarile
IV. La strada maestra
VI. Il furto
VII. Lo scoppio
Libro quinto
I. Con la coda fra le gambe
II. Il riso di Dida
III. Parlo con Bibì
IV. La vista degli altri
V. Il bel giuoco
VI. Moltiplicazione e sottrazione
VII. Ma io intanto dicevo tra me
VIII. Il punto vivo
Libro sesto
I. A tu per tu
II. Nel vuoto
III. Seguito a compromettermi
IV. Medico? Avvocato? Professore? Deputato?
V. Io dico, poi, perché?
VI. Vincendo il riso
Libro settimo
I. Complicazione
II. Primo avvertimento
III. La rivoltella tra i fiori
IV. La spiegazione
V. Il Dio di dentro e il Dio di fuori
VI. Un vescovo non comodo
VII. Un colloquio con Monsignore
VIII. Aspettando
Libro ottavo
I. Il giudice vuole il suo tempo
II. La coperta di lana verde
III. Remissione
IV. Non conclude
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Luigi Pirandello

Uno nessuno centomila
Il protagonista di questa vicenda, Vitangelo Moscarda, è una persona ordinaria, che ha ereditato da giovane la banca del padre e vive di rendita. Un giorno, tuttavia, in seguito all'osservazione da parte della moglie la quale gli dice che il suo naso è leggermente storto, inizia ad avere una crisi di identità, a rendersi conto che le persone intorno a lui hanno un'immagine della sua persona ...
Luigi Pirandello — Invictus Editore
Candelora
Candelora è una raccolta di novelle di Luigi Pirandello , pubblicata nel 1928 come tredicesimo volume delle celebri Novelle per un anno . La novella che dà il titolo al libro, composta probabilmente nel 1913 e pubblicata nel 1917, racconta la vicenda di Nane Papa, un pittore povero e sconosciuto che, grazie alla moglie Loretta e all’intervento di un potente barone, conquista il ...
Luigi Pirandello
Il fu Mattia Pascal: Con note linguistiche e glossario
Imparare l'italiano è ancora più affascinante grazie ai grandi classici della letteratura. Il fu Mattia Pascal è uno dei romanzi più noti di Pirandello, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934. Un capolavoro senza tempo che continua a essere letto e apprezzato. Il racconto tragicomico di un sogno impossibile, quello di poter vivere una seconda vita, completamente libera da obblighi e ...
Luigi Pirandello
Uno, nessuno e centomila (Einaudi tascabili. Classici Vol. 249)
Vitangelo Moscarda arriva a una convinzione che lo sconvolge: l'uomo non possiede un'identità ma è condannato a vivere le infinite personalità che gli altri gli attribuiscono. Quella di Uno, nessuno e centomila è una macchina narrativa che sbriciola ogni possibile trama in tanti sbalzi e andirivieni, soste riflessive, digressioni saggistiche improvvise, soliloqui. Un fiume tumultuoso e ...
Luigi Pirandello — EINAUDI
Ciaula scopre la luna - Pallino e Mimì - La carriola (Audio-eBook)
Le opere di Luigi Pirandello si originano ai margini del Realismo ma presto arrivano ad ottenere una propria originalità con la loro amara e paradossalmente ironica visione della vita. Ciaula, dalla miniera guarda il cielo e si accorge che la sua natura umana non è fatta solo da fisicità, ma anche da una parte trascendentale che egli non conosceva. Pallino è un cane che diventa protagonista e ...
Luigi Pirandello — Il Narratore
Maschere nude V: Enrico IV - La signora Morli, una e due - Vestire gli ignudi
Luigi Pirandello (1867-1936) è uno dei drammaturghi più spesso presentati nei teatri italiani. Maschere nude è il titolo che lo stesso autore ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la "nudità": maschere smascherate, quindi, vestiti denudati. L'edizione è ...
Luigi Pirandello — MONDADORI