Uno, nessuno e centomila
Sommario
Libro primo
I. Mia moglie e il mio naso
II. E il vostro naso?
III. Bel modo di essere soli
IV. Com’io volevo esser solo
V. Inseguimento dell’estraneo
VI. Finalmente!
VII. Filo d’aria.
VIII. E dunque?
Riflessioni
Conclusioni
Libro secondo
I. Ci sono io e ci siete voi
II. E allora?
III. Con permesso
IV. Scusate ancora
V. Fissazioni
VI. Anzi ve lo dico adesso
VII. Che c’entra la casa?
VIII. Fuori all’aperto
IX. Nuvole e vento
X. L’uccellino
XI. Rientrando in città
XII. Quel caro Gengè
Libro terzo.
I. Pazzie per forza
II. Scoperte
III. Le radici
IV. Il seme
V. Traduzione d’un titolo
VI. Il buon figliuolo feroce
VII. Parentesi necessaria, una per tutti
VIII. Caliamo un poco
IX. Chiudiamo la parentesi
X. Due visite
Libro quarto.
I. Com’erano per me Marco di Dio e sua moglie Diamante
II. Ma fu totale
III. Atto notarile
IV. La strada maestra
VI. Il furto
VII. Lo scoppio
Libro quinto
I. Con la coda fra le gambe
II. Il riso di Dida
III. Parlo con Bibì
IV. La vista degli altri
V. Il bel giuoco
VI. Moltiplicazione e sottrazione
VII. Ma io intanto dicevo tra me
VIII. Il punto vivo
Libro sesto
I. A tu per tu
II. Nel vuoto
III. Seguito a compromettermi
IV. Medico? Avvocato? Professore? Deputato?
V. Io dico, poi, perché?
VI. Vincendo il riso
Libro settimo
I. Complicazione
II. Primo avvertimento
III. La rivoltella tra i fiori
IV. La spiegazione
V. Il Dio di dentro e il Dio di fuori
VI. Un vescovo non comodo
VII. Un colloquio con Monsignore
VIII. Aspettando
Libro ottavo
I. Il giudice vuole il suo tempo
II. La coperta di lana verde
III. Remissione
IV. Non conclude
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Luigi Pirandello
IL FU MATTIA PASCAL
Con "Il fu Mattia Pascal" Pirandello elabora una forma di romanzo ibrida, oscillante fra tradizione e innovazione, da cui affiora l’angoscia di chi guarda al futuro col timore di essere, proprio come il suo personaggio, soltanto un’ombra opaca, prigioniera dei propri dubbi e delle proprie scelte. "Il fu Mattia Pascal" è il romanzo di un impossibile riscatto da una vita grigia, per un uomo nato...
Luigi Pirandello
La sindrome di Milocca: Due novelle di Luigi Pirandello: «Le sorprese della scienza», «Acqua e lì».
Due novelle di Luigi Pirandello ci parlano del villaggio di Milocca, simbolo di proverbiale arretratezza, privo di strade, luce e acqua corrente, ma che coltiva grandiosi progetti mai realizzati. Due brevi testi datati 1905 e 1923, ma di straordinaria attualità. Metafora di un’Italia ferma e ingessata, incapace di dare risposte alle mille sfide della modernità. Con tre saggi introduttivi e la...
UNO, NESSUNO E CENTOMILA
Uno, nessuno e centomila racchiude in sé alcuni dei temi più cari a Pirandello: la maschera e la follia. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, scopre di non conoscersi, ma ogni volta è una persona diversa, indossa centomila maschere, e si relaziona in maniera sempre differente in base alla persona che si ritrova di fronte. La follia gli viene in soccorso come unica via di fuga dal paradosso ...
Luigi Pirandello
Il fu Mattia Pascal
Mattia Pascal, il protagonista, stanco e deluso dalla vita oppressiva che è costretto a condurre in famiglia, si allontana dalla sua piccola città di provincia e, approdato a Montecarlo, vince al gioco una somma considerevole. Gli si presenta inoltre l’opportunità di evadere dal mondo di false relazioni familiari e sociali: legge infatti, in un trafiletto di cronaca, che è stato ritrovato e ...
Luigi Pirandello — Edizioni Theoria
Uno, nessuno e centomila
Pubblicato nel 1927 è il romanzo più tipico di Pirandello, quello in cui meglio si manifesta il nucleo fondamentale di quel particolare sentimento della vita e della società che sta alla base di tutta la sua grande opera teatrale. Vitangelo Moscarda si convince improvvisamente che l'uomo non è "uno", ma "centomila"; vale a dire possiede tante diverse personalità quante gli altri gliene ...
Luigi Pirandello
Tutte le poesie
Poco dopo alzata la tela, Giulia, che sta presso la finestra più in fondo, con le spalle al pubblico, a guardar fuori, fa un atto di sorpresa e si ritrae; posa su un tavolinetto il lavoro a uncino che ha in mano e va a chiudere l'uscio a sinistra,in fretta ma cauta, poi attende presso l'uscio comune.
Luigi Pirandello