Il Figlio delle Stelle: Edizione integrale. Con testo originale a fronte. (Il Sapere Vol. 12)
Introduzione a Il Figlio delle Stelle:
il Figlio delle Stelle è il quarto libro della raccolta “La casa dei melograni”, pubblica da Wilde nel 1891. Come la precedente “Il principe felice e altri racconti” anche questa raccolta nasce avendo come referenti finali i bambini (nel 1891 i figli di Wilde avevano rispettivamente sei e quattro anni); come la precedente contiene dei racconti molto piacevoli, leggeri da leggere, ma con dentro un messaggio forte ed una importante morale. Anche in questo racconto, per esempio, non manca, la critica al contesto: l'ipocrisia vittoriana che porta a basare tutto sull'apparenza non preoccupandosi della sostanza, di quello che si ha nel cuore. Anche il Figlio delle Stelle, infatti, è foriero di importanti valori, come Wilde ci ha ormai abituati nei suoi racconti. Qui si parla dell'importanza del rispetto per gli altri, dell'avere comprensione e compassione per i meno fortunati, per i bisognosi. Invita a non essere mai arroganti. Neanche con gli animali. Invita a riflettere su cosa sia la bellezza, la vera bellezza, che non è certo quella del corpo, ma quella del cuore. Invita a non trascurare l'impor-tanza della famiglia, dell'amore materno, e ci invita a capire quanto sia facile farsi del male rinnegando sé stessi, preoccupandosi più delle apparenze che dei propri reali sentimenti.
Il Figlio delle Stelle è, quindi, un racconto che merita il tempo dedicato alla sua lettura: un libro che merita di essere letto, soprattutto dai più giovani, ma che certamente può regalare qualche minuto di “bellezza” anche ai lettori che hanno qualche anno in più.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Oscar Wilde

Il pescatore e la sua anima
Un giovane pescatore cattura accidentalmente una sirena e, liberandola, le chiede di tornare ogni giorno a cantare per lui. I due si innamorano, ma lui non può seguirla nel mare a causa della sua anima umana. L’unico modo per farlo è perdere la sua anima, ma la sua scelta avrà delle gravi conseguenze.
Oscar Wilde
Il ritratto di Dorian Gray
Il romanzo è ambientato nella Londra vittoriana del XIX secolo, che all'epoca era pervasa da una mentalità tipicamente borghese. Narra di un giovane di bell'aspetto, Dorian Gray, che arriverà a fare della sua bellezza un rito insano. Egli inizia a rendersi conto del privilegio del suo fascino quando Basil Hallward, un pittore suo amico, gli regala un ritratto da lui dipinto, che lo riproduce ...
Oscar Wilde — Mauro Liistro Editore
Il principe felice. Una casa dei melegrani: e altre storie
Il libro include nove fiabe originariamente pubblicate in due raccolte: Il principe felice e altre storie del 1888 e Una casa dei melograni del 1891. Se riguardo al primo volume Wilde stesso lasciò trapelare, ma non senza ambiguità, che si trattava di un libro per bambini, il secondo volume non era, a dire dell’autore, diretto “né ai bambini inglesi né a un pubblico inglese”. In queste favole ...
Oscar Wilde — Feltrinelli Editore
Sayings – Aforismi: Con testo italiano a fronte e note linguistiche
L’inglese può essere divertente se a insegnarcelo sono i libri più belli di tutti i tempi! Un'antologia dissacrante e spassosa dei più acuti e pungenti aforismi di Oscar Wilde. Tratte da alcuni dei suoi capolavori e ordinate per argomento, le parole che tagliano come lame il rassicurante buon senso comune.
Oscar Wilde
De Profundis (Indice attivo)
Questo libro contiene ora diversi sommari HTML che renderanno la lettura un vero piacere! De Profundis è una lunga lettera che Oscar Wilde scrisse, dopo essere stato processato per omosessualità, al suo compagno, Alfred Douglas, proprio durante il periodo della carcerazione.
Oscar Wilde — Prometheus Classics
Il delitto di Lord Arthur Savile
"Il delitto di Lord Arthur Savile" è un racconto di Oscar Wilde del 1887. Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese. Traduzione a cura di Federigo Verdinois.
Oscar Wilde — Passerino