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È bellissimo il vostro pianeta 1
"Berlino non è una città. È un pianeta. Il più distante dalla Galassia, il più remoto. Un pianeta in cui si mangiano cilindri di carne marrone, si comprano case durante il weekend, si diventa artisti in un pomeriggio e si aspetta l'avvento del nuovo Bezirk. Berlino è la soluzione a ogni problema. Lo dicono tutti. Anche quelli che non ci sono mai stati. Perché Berlino è un pianeta bellissimo."
Andrea Bajani — EDT
Confine: Viaggio al termine dell'Europa
Questo libro racconta la storia degli uomini lungo l’ultimo confine d’Europa, là dove Bulgaria, Grecia e Turchia convergono e divergono, perché così sono fatti i confini. È qui che indistintamente inizia l’Europa e finisce qualcos’altro che non è più veramente Asia. A grandi linee la sua geografia è questa, ma la cartina vi guiderà solo fino a un certo punto, e poi vi ritroverete nella foresta ...
Kapka Kassabova — EDT
Claude Debussy: Il pittore dei suoni
“In ultima analisi, a Debussy toccò definire la propria musica praticamente ex novo, dettaglio per dettaglio, mentre la creava, dovendo giudicare coerenza e continuità, saldezza strutturale ed equilibrio per ogni pezzo. Fu la modalità che sarebbe a poco a poco diventata la norma nel Novecento. Ma Debussy fu il primo: dopo di lui nessuno l’ha più fatto con uguale abilità, o con risultati di ...
Stephen Walsh — EDT
Ophelia
A scuola mi chiamano stracciona, perché mi nascondo sotto strati di abiti scuri. A volte vorrei scomparire. Dipingo, faccio graffiti, riempio i muri della città con la mia tag, e ho cominciato anche a scrivere. Ho un grande quaderno, me lo ha regalato una scrittrice meravigliosa. Scrivo, come se parlassi a lei. Le racconto tutto, che adesso ho trovato un magazzino abbandonato, il mio atelier ...
Camilla Diez — EDT
Note dal silenzio: Le grandi compositrici dimenticate della musica classica
“Che cosa è necessario per diventare un grande compositore? Ovviamente, il genio è fondamentale. Così come lo sono la formazione musicale e lo studio assiduo della composizione. Di norma, poi, al grande compositore servono un incarico professionale e l’autorità, i guadagni e le opportunità che quell’incarico offre. Un grande compositore deve inoltre poter accedere ai posti dove si suona e si fa...
Anna Beer — EDT
A lezione dai Maestri: Arte, alchimia e mestiere nella direzione d'orchestra
Dalla reale esperienza e dalla viva voce di uno dei grandi Maestri della scena internazionale, un compendio di tutto quello che c’è da dire e da sapere sul mestiere del direttore d’orchestra: quali studi deve fare, come si prepara, come prepara i suoi materiali, come si connette all’orchestra, quale tipo di vita effettivamente conduce, quali sono le grandi scelte, come funziona la tecnica del ...
John Mauceri — EDT
Vita di Rossini
"Se voleste promettermi il segreto, direi che lo stile di Rossini è un po' come il francese di Parigi, vano e vivace più che gaio; mai appassionato, sempre spiritoso, raramente noioso, più raramente ancora sublime".
Henri Beyle — EDT
Progressive rock: Ascesa e caduta di un genere musicale
Quella che racconta Weigel è una storia di ascesa e caduta, di ambizioni artistiche spropositate e di scelte sbagliate. Ma è anche la storia di grandi musicisti in grado di ripensare radicalmente il ruolo della musica pop e le sue forme. Una stagione ingenua e satura di talento, in cui le possibilità della musica sembravano illimitate, e il rock pareva davvero in grado di salvare il mondo.
Jacopo Tomatis — EDT
Quando il mondo si fermò ad ascoltare: Van Cliburn, il pianista che vinse la Guerra fredda
«Il più bravo è lui? E allora dategli il premio» (Nikita Chruscev) Aprile 1958, la cortina di ferro non è mai stata così pesante, gli Stati Uniti e il blocco sovietico si contendono la supremazia mondiale in una cupa battaglia combattuta a colpi di competizioni sportive, lanci di satelliti e minacce nucleari. L'esito della prima edizione del concorso pianistico Cajkovskij, organizzato dal ...
Stuart Isacoff — EDT
Ravel: Scritti e interviste
A un giornalista di "Excelsior" Ravel dichiara nel 1931: "... Io lavoro troppo e dormo solo due ore per notte. Ora, la resistenza umana non è senza limiti. Ma tutto il piacere dell'esistenza consiste nell'incalzare la perfezione sempre un poco più da vicino, nel rendere un po' meglio il fremito segreto della vita". Non è difficile riconoscere in frasi del genere quel tono di dandysmo che aveva ...
Maurice Ravel — EDT