Enrico Renna


BAGATTELLE per chitarra

BAGATTELLE per chitarra

"Le bagattelle sono brevi composizioni per uno o più strumenti, dalla struttura libera e dal carattere vario. Celebri sono quelle di Couperin, Beethoven, Liszt e, nel '900, Bartòk, Webern. Le Bagattelle per chitarra di Enrico Renna, composte tra gennaio e marzo 2019, sono cinque: Notte, Vita moderna, Elegia (in memoria di Giovanni De Falco), Sterminator Vesevo (da La ginestra di Giacomo ...

Enrico Renna
LOGOS per clarinetto e chitarra

LOGOS per clarinetto e chitarra

L'idea primigenia di LOGOS è basata sul rapporto dialettico tra elementi strutturali diversi, con implicazioni creative di vario tipo. Gli strumenti sono utilizzati sia in maniera tradizionale, sia come puri oggetti sonori.

Enrico Renna
KRONOS per ottavino, trombone e pianoforte

KRONOS per ottavino, trombone e pianoforte

Kronos è un brano scritto tra l'ottobre e il novembre 2018. L'aspetto che lo caratterizza è l'esplorazione del tempo e dello spazio sonoro a più dimensioni: la dialettica temporale tende al rapporto tra la scansione pulsativa e la sua significativa dilatazione; il timbro e il registro dell'ottavino e quelli del trombone, per molti aspetti in opposizione, dialogano o si contrastano, frapposti al...

Enrico Renna
Due pezzi brevi per sedici strumenti a fiato

Due pezzi brevi per sedici strumenti a fiato

"Il presente lavoro consta di due brani, Pulvis e Scharf, dedicati alla memoria di Igor Stravinsky. Il primo, Pulvis, utilizza materiali tratti dalla Sagra della primavera e dalla Sinfonia per strumenti a fiato dello stesso Stravinsky, polverizzati in una scrittura puntillistica che ne rende impossibile la riconoscibilità; la forma è bipartita e la seconda parte è l’esatto retrogrado a ...

Enrico Renna
Let Them Dream Before They Wake per flauto e clavicembalo

Let Them Dream Before They Wake per flauto e clavicembalo

Let them dream before they wake per flauto e clavicembalo nasce pensando al mondo onirico e infantile e volge lo sguardo ai giochi strabici e prospetticamente sfalsati della mente priva di connotazioni razionali. L’assimilazione dei materiali avviene per sovrapposizione, contaminazione, manipolazione, in situazioni temporali non conseguenti. Frammenti di un passato remoto o prossimo, o di un ...

Enrico Renna
Serenata per quattordici strumenti

Serenata per quattordici strumenti

“La Serenata per quattordici strumenti è un esempio di alea controllata con grafia di azione, posizionata su un unico grande spartito. L’idea generatrice e il gusto grafico hanno radici nelle ricerche delle avanguardie storiche del ‘900."

Enrico Renna
Quando oscurano i sogni

Quando oscurano i sogni

Quando oscurano i sogni è un ciclo di lieder scritti su testi del poeta Marco Vitale. Il gesto musicale nasce da un rapporto a più livelli tra significato e articolazione formale del testo, e suono e struttura musicale. La dolcezza dell’ispirazione poetica, la scorrevolezza e la semplicità del verso si sposano con un’articolazione sonora piuttosto rarefatta e di sapore agrodolce.

Enrico Renna
LUCE per percussione

LUCE per percussione

LUCE è una composizione per due percussionisti, commissionata nel 2007 da Peter Cottino, sovrintendente della Fondazione Axel Munthe-Villa San Michele, e dai percussionisti Mika Takehara e Ludvig Nilsson. E' ispirata alla straordinaria figura di medico e letterato svedese Axel Munthe, autore del celebre romanzo La storia di San Michele e artefice dell'omonima Villa ad Anacapri, considerata tra ...

Enrico Renna
Sinfonia delle Campane

Sinfonia delle Campane

La Sinfonia delle Campane è una composizione per cinque gruppi percussivi che utilizzano 115 strumenti, alcuni di tipo tradizionale, altri costruiti con materiali poveri. La scelta dei timbri nasce dagli studi sullo strumento campana effettuati nel Cilento antico e nella città di Stoccolma mentre gli aspetti poliritmici e multipulsativi costituiscono lo sviluppo di alcune rivoluzionarie ...

Enrico Renna
Sinfonia degli Stasimi

Sinfonia degli Stasimi

La Sinfonia di Renna costituisce un progetto orchestrale intessuto di parole, scaturito dalla risonanza interiore di alcune pagine poetiche di Alda Merini e del suo Canto ferito. Una Sinfonia, nel cui ordito profondo si annidano complesse trame di parole, nidi nascosti ove si consuma lo strazio di un'anima sofferente alla ricerca di quel sé perduto, indispensabile alla scrittura. (dalla ...

Enrico Renna
Berceuse per flauto e due chitarre

Berceuse per flauto e due chitarre

Ricorrente nella produzione di Renna è l'omaggio alle proprie radici e alla propria terra, della quale è possibile sentir riecheggiare antichi suoni riaffioranti dai ricordi d'infanzia. Tutto ciò vale anche nel caso della Berceuse per flauto e due chitarre. Una dimensione sognante dove un prima e un poi, anche dal punto di vista dei materiali utilizzati, convivono in maniera meta-temporale.

Enrico Renna
CARMINA CILENTANA per canto e orchestra volume primo

CARMINA CILENTANA per canto e orchestra volume primo

L’eco dell’antica tradizione orale eleatica, attraverso stratificazioni secolari, nelle creazioni di un compositore contemporaneo.

Enrico Renna
Dieci variazioni su tema di Beethoven

Dieci variazioni su tema di Beethoven

La composizione in stile come cimento dell’invenzione, prezioso apprendistato ed esercizio di creatività, manipolazione di linguaggi oltre l’idea lineare di Storia.

Enrico Renna
Dialoghi con Gesualdo

Dialoghi con Gesualdo

Il brano è per clarinet ensemble: piccolo in mi bemolle, due clarinetti in si bemolle, contralto in mi bemolle e basso in si bemolle. L'interlocuzione, il dialogo per l'appunto, non è soltanto l'artificio retorico dell'intitolazione: l'intera composizione si svolge lungo un doppio binario, ovvero si basa sul costante andirivieni tra l'originale materia gesualdiana, affidata all'intonazione ...

Enrico Renna