Eddy Lovaglio

Eddy Lovaglio

Giornalista, scrittrice, regista di opera lirica.
Ha pubblicato nel 2002 la prima biografia italiana sul tenore italo-americano Mario Lanza, “Mario Lanza, una voce un artista” (edito da Azzali Editori), per la quale è stata ospite in diversi programmi Rai (TG Due dossier, ‘Ci vediamo in TV’ con Paolo Limiti, rubriche su Rai International) oltre a Sky canale 906, BBC e Cultural Channel della TV Nazionale Russa.
Nel 2003 ha collaborato al libro sul “Parmigianino” di Vittorio Sgarbi, nell’ambito degli eventi celebrativi dei 500 anni dalla nascita dell’artista.
Ha vinto la XI° edizione del Premio Italia Letteraria con il romanzo a sfondo storico dal titolo “Un grido dal lager” (edito da Luna Editore).
Ha collaborato alla serie di libri “Parma di una volta” di Tiziano Marcheselli, in allegato alla “Gazzetta di Parma”.
Nel 2006, all’ Università di Binghamton, N.Y., Usa, ha tenuto una conferenza su Giuseppe Verdi donando le sue ricerche all’università.
Il 28 ottobre 2006, a Roma, riceve il Premio Athanòr per la “Saggistica”.
Nel 2007 ha pubblicato la biografia sul tenore Rinaldo Pelizzoni (edito da Azzali editori).
Nel febbraio 2008 ha pubblicato il libro su Renata Tebaldi (edito da Azzali Editori).
Nel 2009 ha pubblicato per il Comune di Parma il libro “Valerio Zurlini, protagonista discreto”, dedicato al noto regista cinematografico scomparso.
Diversi sono i suoi scritti inclusi in libri di altri autori, sia di saggistica e sia di poesia.
Dal 2009 al 2018 è stata co-direttore di due testate editoriali (Parma Anni 2000 e New Parma) ed ha scritto per altre testate giornalistiche.
Nel 2020 pubblica il romanzo psicologico “Se questo è amore”, in formato ebook e cartaceo.
Di prossima pubblicazione il saggio sulla voce lirica dal titolo: “Non si canta con le corde vocali”.

Dove trovarmi

I libri pubblicati da Eddy Lovaglio

Se questo è amore

Se questo è amore

1

Qual è il segreto della felicità? Non vorreste scoprire anche voi come fare della vostra vita un’opera d’arte?, “Quel desiderio – come scrisse Calvino – che spinge una rosa ad essere una rosa”. Sara, la protagonista di questo romanzo, ha un incontro fortuito col destino… si chiama Marcello. La sua vita improvvisamente subisce un radicale cambiamento, senza …

Eddy Lovaglio Eddy Lovaglio

Le recensioni e gli articoli di Eddy Lovaglio

Se questo è amore

Se questo è amore

Recensione pubblicata 1 giugno 2020 da Muatyland.com Munirsi di ali per per avventurarsi in voli pindarici significa planare nell’infinito dell’universo; la protagonista del breve romanzo “Se questo è amore” di Eddy Lovaglio compie questo lodevole gesto. Sara è una donna giovanissima la quale decide di vivere senza farsi troppo influenzare dalle ... Continua…