Cristina Girgenti

Cristina Girgenti

BIOGRAFIA

Cristina Girgenti è nata a Bagno a Ripoli (FI), il 31/01/1997, come figlia unica; tuttavia, ha sempre vissuto nel borgo di Lucignano, frazione di Montespertoli (FI).

Fin da piccola, ha dimostrato buone capacità scolastiche, fino a diplomarsi nel 2016 con punteggio 100 all’esame di maturità, presso l’Istituto Alberghiero “F.Enriques” di Castelfiorentino (FI).

A partire dal 2019, sta combattendo contro la sua malattia mentale, anche se, talvolta, non riesce a fare a meno di ricorrere a farmaci al bisogno. Dal 2021 si è trasferita presso una comunità terapeutica e pubblica, dedita alla cura degli adulti con forte disagio psicologico.

Questo è il suo primo e inedito manoscritto; con le sue parole, la ragazza vuole aprire un “varco di luce” che possa dare spazio, importanza, sfogo ed empatia a chi considera la malattia mentale come un autentico tabù, dimostrando che il dolore, anche se non si vede, non conosce paragoni.



Dove trovarmi

I libri pubblicati da Cristina Girgenti

QUANDO GLI OCCHI DELLA VITA VALGONO PIU' DI UN ORIGAMI

QUANDO GLI OCCHI DELLA VITA VALGONO PIU' DI UN ORIGAMI

Un racconto intenso, ma allo stesso tempo delicato, di quando la vita di una ragazza, fatta di speranze e leggerezza, viene sconquassata dall’ombra pesante e fatalista della depressione e dell’ansia. Un percorso fatto di eterni “tunnel”, dove il concetto di dolore, viene “eviscerato” in ogni sua più recondita componente, in modo tale da esaltare in maniera …

Cristina Girgenti Cristina Girgenti