Fabio Avena
Fabio Avena nato a Palermo il 22/03/1976, vive dal 2012 ad Ispica (RG). È un ex ballerino di Street Dance. Si è avvicinato al magnifico mondo della scrittura nel 2001, componendo i suoi primi scritti in poesia e prosa. Nel 2010 ha preso parte con un suo racconto a un concorso letterario indetto da una nota industria di caffè del ragusano. Nel 2012 ha partecipato con alcune sue liriche al premio poetico dedicato alla poetessa Mariannina Coffa. Sette sue poesie sono presenti nella raccolta antologica di vari autori: “I poeti contemporanei – n° 161”, edita dalla casa editrice Pagine nel 2013. Nel 2015 ha partecipato con alcuni suoi testi poetici a un concorso letterario nazionale, indetto dal portale web: “PensieriParole”. Una sua poesia è presente nell’e-book antologico del 2017 dedicato ad Alda Merini: “Alda nel cuore - 2017”. Nel 2019 ha partecipato al contest europeo “Tour Music Fest – Categoria Autori” con una sua lirica poetica, posizionandosi tra i primi dieci finalisti. A luglio 2023 ha pubblicato “Il faro e il timone”, libro di saggistica che contiene al suo interno anche diversi suoi aforismi e nel quale affronta varie tematiche del vivere moderno. Con “Il faro e il timone” ha partecipato alla Vetrina Letteraria di Casa Sanremo Writers 2024 nel mese di febbraio, presentando il suo libro nel corso dell’evento e ricevendo un attestato di merito da parte dei giovani della giuria di Tropp Fun Radio. A fine febbraio 2024 ha pubblicato “In vista del domani”, voluminosa raccolta poetica che contiene duecentoquarantacinque suoi scritti, e nella quale ha inserito anche alcune prose poetiche, brevi pensieri aforistici e riflessioni personali. A maggio 2024 ha pubblicato “Universo di storie”, raccolta di suoi racconti che spaziano in diversi generi letterari, tra fantasia e realtà. Nel mese di aprile 2024 è stato nominato accademico Velardiniellano honoris causa dal professor Zolfino. A giugno 2025 ha ricevuto una menzione d'onore per il suo libro "In vista del domani", e una segnalazione di merito per l'altra sua pubblicazione "Il faro e il timone", in occasione del XVII concorso letterario internazionale "Cosenza, città Federiciana". Nel mese di novembre 2025 ha pubblicato "Esternazioni", un libro che raggruppa diversi suoi scritti tra umorismo, prosa e poesia. I suoi libri sono disponibili in esclusiva su Amazon, in versione cartacea o in formato Kindle.
Dove trovarmi
I libri pubblicati da Fabio Avena
Esternazioni
Insieme di esternazioni proposte dall’autore, il quale tra virtù e ironia crea quelle che lui definisce “necessarie alternative”, amalgamando diversi suoi scritti tra prosa, poesia e umorismo. Questo volume aggrega e ingloba ben tre “anime letterarie”: una puramente riflessiva e introspettiva, un’ulteriore prettamente poetica, e un’altra propriamente …
Il faro e il timone
Compendio di saggistica: aforismi, riflessioni, pensieri nati come vere e proprie ispirazioni interiori nel corso degli anni nell'animo dell'autore. Il libro è articolato in sessantuno parti; spazia su varie tematiche del vivere moderno, fornendo una visione d’insieme su tanti aspetti importanti dell'umana essenza. Il faro e il timone per l’autore hanno un …
In vista del domani
Questo libro è un compendio di poesie e prose poetiche, scritte in un vasto arco temporale. I temi trattati nelle liriche sono vari: sentimenti amorosi, Fede, introspezione, ritagli di vita vissuta, società, arte, esperienze personali e peculiari considerazioni sull'esistenza stessa. Vi sono inoltre alcune poesie e prose prettamente fantasiose; altre dai …
Universo di storie
Questo libro raccoglie tutti i racconti scritti dall'autore nel corso del suo vasto percorso di scrittura. Le storie presenti in questo libro toccano diversi generi letterari. In esse si nota una vivace alternanza di fantasia e realtà. L'ideazione lucida e visionaria dell'autore crea sapientemente un susseguirsi di situazioni ed eventi…