La sindrome di Milocca: Due novelle di Luigi Pirandello: «Le sorprese della scienza», «Acqua e lì».
![La sindrome di Milocca: Due novelle di Luigi Pirandello: «Le sorprese della scienza», «Acqua e lì». La sindrome di Milocca: Due novelle di Luigi Pirandello: «Le sorprese della scienza», «Acqua e lì».](/covers/98924-la-sindrome-di-milocca-due-novelle-di-luigi-pirandello-le-sorprese-della-scienza-acqua-e-li.jpg?2024-11-08 06:01:43)
- Autore
-
Pierangelo Filigheddu
- Editore
- Head&Line Virtual Publishing
- Pubblicazione
- 03/01/2019
- Categorie
Due novelle di Luigi Pirandello ci parlano del villaggio di Milocca, simbolo di proverbiale arretratezza, privo di strade, luce e acqua corrente, ma che coltiva grandiosi progetti mai realizzati. Due brevi testi datati 1905 e 1923, ma di straordinaria attualità. Metafora di un’Italia ferma e ingessata, incapace di dare risposte alle mille sfide della modernità.
Con tre saggi introduttivi e la prima stesura di «Acqua e lì» («Il dottor Cimitero», 1897), non inclusa nelle «Novelle per un anno».
Con tre saggi introduttivi e la prima stesura di «Acqua e lì» («Il dottor Cimitero», 1897), non inclusa nelle «Novelle per un anno».
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Pierangelo Filigheddu
![Ciao, scuola!](/covers-3d/81039-ciao-scuola.jpg)
Ciao, scuola!
di
Pierangelo Filigheddu
—
Head&Line
Un mosaico di brevi camei di quotidiana vita scolastica per raccontare, denunciare, inventare, proporre una scuola che davvero funzioni.
![Terzo Millennio: Istruzioni per l'uso](/covers-3d/110151-terzo-millennio-istruzioni-per-l-uso.jpg)
Terzo Millennio: Istruzioni per l'uso
di
Pierangelo Filigheddu
Libere conversazioni su quel che è stato e quel che sarà . Diciotto brevi capitoli per cogliere i segnali di un mondo che cambia: la sovrappopolazione, la fine dellâetà industriale, il ruolo dellâistruzione, la questione ambientale, la comunicazione in rete, lâoccupazione e il lavoro. In una visione mai scontata della realtà , con alcune felicissime intuizioni.