I promessi sposi
- Autore
- Alessandro Manzoni
- Editore
- D'Anza Editore
- Pubblicazione
- 27/08/2019
- Categorie
Pietra miliare della letteratura italiana, “I promessi sposi” è il primo romanzo moderno della nostra tradizione, considerato l’opera che meglio rappresenta il romanticismo italiano.
Nelle peripezie vissute dai due giovani promessi l’autore concretizza il suo messaggio chiave: fatti e misfatti capitano sia a chi si comporta in modo incauto, come il baldanzoso Renzo, sia a chi non ha colpe, come l’innocente Lucia. La sola via d’uscita è la fede in Dio, che aiuta a superare le avversità e a condurre la migliore vita.
Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano.
È considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi, principalmente per il suo celebre romanzo “I promessi sposi”, caposaldo della letteratura italiana. Fu senatore del Regno d’Italia e con le sue numerose opere si prefisse lo scopo di trovare una lingua per tutti, con termini legati all'uso quotidiano adatti a un pubblico eterogeneo.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Alessandro Manzoni
I Promessi Sposi (annotato) di Alessandro Manzoni
Questa versione dei “I Promessi Sposi” aggiunge alla rivisitazione del 1840: la biografia di Alessandro Manzoni, Illustrazioni, un indice e dei caratteri migliorati per facilitarne la lettura. I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, ritenuto il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana.
I promessi sposi (Liber Liber) di Alessandro Manzoni — E-text
Assegnando agli umili il ruolo di protagonisti, lo scrittore immagina, in una trama semplice ma fitta di occasioni romanzesche, personaggi "viventi" ed esemplari al tempo stesso, e scopre nelle tragiche contraddizioni del Seicento le chiavi di un'interpretazione socio-politica del presente da proporre ai suoi contemporanei. I soprusi dei potenti, la carestie e le guerre, la peste, tutti gli ...
Storia della Colonna Infame: Versione integrale - annotata e illustrata di Alessandro Manzoni
La Storia della Colonna Infame apparve per la prima volta nell'edizione 'quartarana' dei Promessi Sposi (quella oggi in uso comune). Per alcuni commentatori è il finale de I promessi sposi. Qui viene riproposta a partire dall'opera di digitalizzazione realizzata da wikisource e proposta con una annotazione di metodo e con alcune scelte di semplificazione di note e immagini mirate per agevolare ...
I PROMESSI SPOSI : Edizione 'quartarana' - con illustrazioni - di Alessandro Manzoni
La versione qui proposta è quella di uso comune. Nota come 'quartarana' è l'ultima del Manzoni e venne realizzata tra il 1840 e il 1842. Il testo qui presentato è tratto da wikipedia e arricchito di note e immagini per la lettura digitale, mentre sono escluse le 400 illustrazioni della stampa originaria.
I promessi sposi di Alessandro Manzoni — Ali Ribelli Edizioni
Ambientato tra 1628 e il 1630 in Lombardia durante il dominio spagnolo, I promessi sposi si basa su una rigorosa ricerca storica che fa da sfondo alla straordinaria e struggente storia d'amore di Renzo e Lucia, umili giovani che affronteranno le perfidie del destino pur di restare uniti. Senza dubbio il romanzo italiano più letto di tutti i tempi, primo romanzo storico del Belpaese nonché ...
Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni — Bauer Books
La vicenda narra del processo intentato a Milano, durante la terribile peste del 1630, contro due presunti untori, ritenuti responsabili del contagio pestilenziale tramite misteriose sostanze, in seguito ad un'accusa - infondata - da parte di una "donnicciola" del popolo, Caterina Rosa.