UNO, NESSUNO E CENTOMILA
L’opera rappresenta il perfetto romanzo umoristico, in cui il protagonista si mette a nudo e si analizza, si scopre e subito si perde. L’atteggiamento di Moscarda provoca nelle persone che lo circondano reazioni umoristiche, cerca di far vacillare in loro convinzioni e certezze, instilla nelle loro menti, il dubbio che pian piano divora egli stesso. Fondamentale è il ruolo dello specchio che rivela a Moscarda di essere tante persone, non solo per gli altri, ma anche per se stesso. I cambiamenti che mette in atto vengono visti come conseguenze della follia, e lo allontanano dalla vita sociale, dagli amici e dai conoscenti, che al contrario suo hanno di lui un’immagine ben precisa. Pirandello pone al centro di questo romanzo, così come ha già fatto in scritti precedenti, la crisi dell’individuo, il personaggio protagonista è in frantumi e in conflitto con se stesso. In parallelo Pirandello raffigura la crisi della società e il conflitto tra gli uomini, ogni individuo vuole prevaricare, con la propria visione della vita, la visione degli altri. Il conflitto dell’io deriva al conflitto con il mondo intero.
Questa speciale edizione riporta il testo integrale del capolavoro di Pirandello, accompagnato da una analisi del testo mirata ad individuare il significato intrinseco dell'opera e i momenti più salienti della vita dell'autore.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Luigi Pirandello

Le sorprese della scienza - Mondo di carta (Audio-eBook)
In queste novelle, dal carattere pessimistico e dallo stile verista verghiano, Pirandello espone il suo 'gioco delle maschere'. Ne 'La patente'' un atto grottesco di ribellione vince una finta giustizia su una reale ingiustizia, in 'Il viaggio' la terribile soggezione della donna all'uomo sono descritti con una asprezza cruda e una polemica implicita che anticipa il femminismo, 'La morta e la ...
Luigi Pirandello — Il Narratore
Quaderni di Serafino Gubbio operatore (con Annotazioni): Con una nota di Antonio Gramsci (p-mondi. Luigi Pirandello Vol. 4)
"A dir vero, la qualità precipua che si richiede in uno che faccia la mia professione è l’impassibilità di fronte all’azione che si svolge davanti alla macchina. Ma che cosa poi farà l’uomo quando tutte le macchinette gireranno da sé, questo, caro signore, resta ancora da vedere". Luigi Pirandello (1867–1936) pubblicò il romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore nell’anno 1916 con un ...
Luigi Pirandello
Novelle per un anno - edizione completa 302 novelle (Emozioni senza tempo)
Se, come drammaturgo, Pirandello è stato forse il più influente autore della letteratura italiana, non va dimenticata la sua produzione secondaria. E nel corso degli anni, con grande entusiasmo, lo scrittore siciliano scrisse e pubblicò un grande numero di novelle. Infine, nel 1922, decise di rimettere mano a scritti precedenti per migliorarli, modificarli, stravolgerli talvolta, fino alla ...
Luigi Pirandello — Fermento
Donna Mimma (con Annotazioni): Con una nota di Antonio Gramsci (p-mondi. Luigi Pirandello Vol. 1)
"È il mondo in cui donna Mimma vive agli occhi dei piccoli e anche dei grandi che ridiventano subito piccoli appena la vedono passare. Piccoli, per forza, perché nessuno può sentirsi grande davanti a donna Mimma. Nessuno". Luigi Pirandello (1867–1936) pubblicò la novella Donna Mimma nel 1925 all’interno della collezione Novelle per un anno, opera in quindici volumi mai terminata dall’autore...
Luigi Pirandello
Il turno
Il romanzo prende le mosse dal progetto di don Marcantonio Ravì di dare in moglie la giovane figlia Stellina a Don Diego Alcozér, che è vecchio, ma assai ricco e veterano di ben quattro matrimoni e altrettante vedovanze. Se la figlia lo sposerà, alla morte del vecchio, che ormai non può tardare, ella sarà ricca e potrà sposare il suo spasimante Pepè Alletto, un giovane un po' sciocco e vanesio...
Luigi Pirandello
L'umorismo
Il pensiero sull'umorismo del più grande umorista della letteratura italiana.
Luigi Pirandello