Colombi e sparvieri
La storia di un amore impossibile tra due giovani, Jorgi (Giorgio) e Columba, che si intreccia con la storia di due famiglie vissute tra rancori e odio. Fra le ragioni del fallimento c'è anche il fatto che lei proviene da famiglia agiata mentre lui è un povero pastore, inoltre lei è fortemente influenzata negativamente dallo zio e dalla sorella, mentre lui è ostinato e orgoglioso. Così Columba andrà in sposa ad un anziano vedovo e Jorgi, ridotto in miseria, per il dispiacere e l’umiliazione sprofonda in una grave crisi nervosa.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Grazia Deledda

Cosima
Pur sotto forma romanzesca, "Cosima" è l'autobiografia di Grazia Deledda pubblicata postuma nel 1937. In "Cosima" si apprende che gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza della Deledda furono segnati da una ininterrotta catena di sciagure. Un fratello, Santus, precipita nell'alcolismo sino al delirium tremens, l'altro fratello, Andrea, viene arrestato, anche se per piccoli furti, provocando la...
Grazia Deledda — Passerino
L'edera
Storia della decadenza di una famiglia, l'intreccio dell'edera si impernia su un personaggio femminile, Annesa, una trovatella che identifica la propria sorte in quella dei nobili Decherchi che l'hanno adottata. Sarà Annesa a interpretare il dramma di tutta la famiglia, cercando di prolungarne, con un delitto che si rivelerà in fondo inutile, l'inevitabile declino. Romanzo di tesa drammaticità...
Grazia Deledda — MONDADORI
Sino al confine
In parte autobiografico, è il romanzo di un'agiata ragazza vittima di un ancestrale senso dell'onore che la porterà a drammatiche e dolorose rinunce.
Grazia Deledda — MONDADORI
Il paese del vento
Il tormento esistenziale di una giovane donna divisa tra la fedeltà al marito e la passione per un antico innamorato, in un romanzo poetico e appassionato, dominato dalla presenza di una natura selvaggia.
Grazia Deledda — MONDADORI
Colombi e sparvieri
Il contrastato amore fra due giovani di classi sociali diverse: lei una ricca possidente, lui un povero pastore. Odi e rancori sullo sfondo di una natura selvaggia e incantevole.
Grazia Deledda — MONDADORI
L'incendio nell'oliveto
In una rievocazione quasi fiabesca della terra sarda, il tema del fragile e febbrile amore degli adolescenti che svanisce al primo insorgere delle difficoltà della vita. Un argomento delicato magistralmente descritto.
Grazia Deledda — MONDADORI