La bestia: Settimo Episodio (Il commissario Olivieri - Seconda serie Vol. 1)
Matteo Olivieri continua a fare la vita di sempre, a recarsi in commissariato non prima delle dieci del mattino, correre in pineta per scaricare la tensione, e montare il cavallo Bill sulla battigia. Si è fatto crescere una folta barba ancora quasi del tutto nera.
Tuttavia la morte della madre, avvenuta dopo quella del padre, al quale era molto legato, e qualche anno in più ce lo presentano più maturo e riflessivo.
STORIA:
Ci sono degli attimi in cui faresti fuori qualcuno che ha avuto nei tuoi confronti un comportamento tale da scatenare la tua rabbia.
Per esempio quel maledetto recensore che, senza motivo apparente, ti infastidisce con le sue frasi che nascondono astio e cattiveria nei tuoi confronti.
Oppure quel vigile urbano che è riuscito ad arrivare sul posto dove avevi lasciato la tua auto in divieto di sosta nei pochi minuti in cui eri sceso.
Oppure quel tizio che da due anni ti deve pagare un debito, che te lo ha promesso, anzi ogni volta, in vicinanza dell’udienza ti assicura che pagherà, e poi non lo fa.
Oppure quei giudici che continuamente rinviano le udienze e consentono a quel debitore di non pagarti.
Sono attimi, in cui il rancore si scatena e ti prende sino a darti forti sensazioni che non sai come dominare. Poi all’improvviso può accadere l’imponderabile e scatenarsi quello che nessuno avrebbe mai immaginato.
Andrea Salvetti, giornalista del Corriere della Sera, da qualche tempo viveva con forte intensità emotiva qualsiasi evento spiacevole, tanto da farlo star male ed in apprensione per tutto il giorno.
Anche se la natura degli eventi che lo disturbavano era obiettivamente modesta, per lui assumeva grande importanza emotiva.
Da alcuni mesi accadeva che a causa della rabbia e della tensione, gli sembrava di avere un ispessimento della pelle, un indurimento delle unghie ed una generale sensazione di trasformazione della sua persona.
Aveva dovuto ricorrere alla visita di uno psichiatra, ma le cose non erano migliorate, anzi erano precipitate quando aveva scoperto che alcune persone che erano state la causa delle sue forti sensazioni, erano morte all’improvviso.
L’idea che lui potesse essere l’autore di quelle morti si era fatta strada sino a portarlo ad autodenunciarsi al commissariato di Florida, dove stava trascorrendo le vacanze estive.
Anche il commissario Olivieri non stava passando un periodo tranquillo della sua vita a causa della morte della madre e dei rimorsi che si sentiva dentro.
Questo caso enigmatico aiuterà il commissario a uscire dalla sua situazione di dolore e depressione.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Marcello De Michelis
L'affare Roffo: Romanzo Giallo
Il romanzo giallo trae spunto dal più clamoroso ed inspiegabile crac finanziario dell'inizio secolo. Il sistema finanziario che governa lo scambio della ricchezza è fondato su una realtà virtuale. "E' un grande bluff" ha sempre pensato Paolo Bianchi. Ma dal pensarlo a ritrovarsi testimone ed attore della grande truffa all'inizio anni duemila, il passo è grande. Socio di una piccola banca d'...
Marcello De Michelis
Il commissario Olivieri: Prime due serie (Il commissario Olivieri Episodi con immagini Vol. 34)
Un modo nuovo di raccontare con gli ebook, utilizzando scene e foto, immaginando una serie televisiva con possibili interpreti scelti tra attori italiani. I PRIMI DODICI EPISODI DEL COMMISSARIO OLIVIERI COME UNA "SERIE TELEVISIVA" Il volume raccoglie i dodici episodi delle PRIME DUE STAGIONI rivisti e corretti, con immagini. Gli episodi della Serie del Commissario Olivieri si...
Marcello De Michelis
Per viceversa: Sedicesimo Episodio (Il commissario Olivieri Episodi con immagini Vol. 33)
L'episodio è incentrato sull'egocentrismo: una caratteristica delle persone sicure di sé, di quello che fanno e che pensano. Nessuno gli farà mai cambiare idea anche se il loro comportamento dovesse portarle alla rovina. Il commissario Olivieri nel corso di una sua indagine si imbatterà in una di queste persone e le conseguenze potrebbero essere devastanti...
Marcello De Michelis
La muta del serpente: Quattordicesimo Episodio (Il commissario Olivieri Episodi con immagini Vol. 14)
Dopo il COVID l'autore sente un calo di ispirazione e un decadimento delle sue capacità di creare situazioni sulle quali ha il completo controllo. Questo si riflette sul quattordicesimo episodio della serie. In una Florida che si sta preparando ad accogliere i bagnanti, il commissario Olivieri si trova ad affrontare una situazione personale che non gli era mai capitata. All'...
Marcello De Michelis
Il jolly: Undicesimo Episodio (Il commissario Olivieri Episodi con immagini Vol. 11)
Anche questo episodio ricalca storie che hanno alla base una patologia psichiatrica. Siamo in pieno agosto e il commissario Olivieri che ama l'estate, ma non il caldo afoso, per sua fortuna conosce una spiaggetta dove andare a nuotare e stare al fresco in acque pulite. Da qualche tempo il rapporto con la moglie Simonetta si è affievolito, ma d’estate lei è impegnata ...
Marcello De Michelis
Peter Mortensen: Terza Puntata
Peter Mortensen, uno scrittore danese di successo, in un periodo particolare della sua vita, decide di fare un viaggio a Roma. La scusa è l’invito per la presentazione di un suo libro, ma in realtà ha deciso per peregrinare tra i ricordi di un amore giovanile e la ricerca del passato. Questo è l’inizio di un lungo percorso delle avventure di Peter Mortensen, e quello che lo attende non lo ...
Marcello De Michelis