Lettere alla madre (Varianti)

A ispirare la raccolta è Georges Simenon e il suo piccolo capolavoro Lettera a mia madre.A cimentarsi con il soggetto, alcune tra le voci più interessanti del panorama editoriale italiano.Niente patetismi o sentimentalismi: bisogna scrivere tutto ciò che siamo, nel bene e nel male, guardarci dentro senza chiudere mai gli occhi e mettere insieme quello che col tempo abbiamo raccolto.Per parlare della madre che non c'è più ma c'è sempre stata, a quella che avremmo voluto ci fosse, a quella che non siamo stati per nessuno o che non siamo potuti essere. Dalla penna vengono fuori madri sfuggenti o addirittura imprendibili come Moby Dick, donne "intelevisionate", ingenue, consapevoli più di quanto appaia.Alcune non piangono mai, altre parlano solo in lingua madre. Ci sono quelle mancanti, le distanti, le mamme "se mi vuoi bene piangi", le amanti e le infinitamentecare.E dietro di loro, ci siamo noi.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di AA.VV.

Topolino in GIALLO 2: Vacanze e mistero

Topolino in GIALLO 2: Vacanze e mistero

Apre il secondo volume della collana con la raccolta di avventure “in giallo” la bella storia “Topolino e l’agghiacciante idrominaccia”, un classico scritto da Augusto Macchetto e portato sulla pagina dal Maestro Paolo Mottura. A seguire, altre 6 storie appassionanti e a impreziosire il tutto, una copertina inedita di Davide Cesarello.

AA. VV.
Topolino in GIALLO 1: Estate da detective

Topolino in GIALLO 1: Estate da detective

Torna un grande classico del mistero, Topolino in giallo, con una raccolta delle più belle indagini ambientate tra Topolinia e dintorni. Apre il volume “Topolino e il week-end col gatto”, in cui un tranquillo fine settimana viene movimentato da strani incidenti, allarmi che prendono a suonare in città e oggetti che compaiono misteriosamente… A seguire, altre storie da brividi!

AA. VV.
Topolino in GIALLO 3: Indagini estive

Topolino in GIALLO 3: Indagini estive

Un nuovo appuntamento con il brivido grazie a storie a tema indagini e misteri. Selezionate tra le più classiche avventure in cui Topolino dà il meglio di sé come detective, c’è “Topolino e l’ingegnoso piano criminoso”, firmata da una storica penna disneyana, Ennio Missaglia, e portata in tavola dal Maestro De Vita. Nel volume c’è anche la bella “Topolino e il robodetective”, disegnata da ...

AA. VV.
I Migliori anni Disney 19 - 1978

I Migliori anni Disney 19 - 1978

Storia e storie dall'anno 1978! “Paperino e l'intrepido Paper-Tarzan”, per i testi di Guido Martina e i disegni di Giovan Battista Carpi. Una rarità: le gag di Paperino scritte da Alfredo Castelli e disegnate da Marco Rota. Oltre i Topi e i Paperi: l'adattamento de “Le avventure di Bianca e Bernie”, di Pete Alvarado.

AA. VV.
I Migliori anni Disney 18 - 1977

I Migliori anni Disney 18 - 1977

Storia e storie dell’anno 1977! Fantascienza d’avanguardia con “Zio Paperone e la memorabile missione Marte”, scritta da Guido Martina e disegnata da Guido Scala. Un classico poliziesco: “Topolino e la zecca clandestina”, per i testi di Gian Giacomo Dalmasso e i disegni di Massimo De Vita. Una delle storiche indagini di Ser Lock, la parodia di Sherlock Holmes, in “Topolino e il caso della ...

AA. VV.
Pk Giant - 3K edition 43: Un solo respiro

Pk Giant - 3K edition 43: Un solo respiro

"Un solo respiro", una imperdible spy story in salsa Disney, tutta colpi di scena appassionanti! Scritta da Bruno Enna e disegnata da Paolo Mottura!

AA. VV.