Dove nessuno ti troverà

Compra su Amazon

Dove nessuno ti troverà
Autore
Alicia Giménez Bartlett
Editore
Sellerio Editore Palermo
Pubblicazione
10/07/2014
Valutazione
1
Categorie
Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del Generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggenda popolare. Il medico parigino e il giornalista barcellonese sono due opposti temperamenti, idealista il primo, cinico e venale l'altro, raffinato borghese il francese, grossolano e abituato ad arrangiarsi lo spagnolo. Ma Nourissier riesce a convincere Infante, in cambio di danaro, a buttarsi sulle tracce della Pastora, per squarciare la cortina del suo enigma, svelarne finalmente la natura, le motivazioni, il destino. La ricerca segue i sentieri selvaggi già percorsi dalla bandita; entra nelle cittadine e nei villaggi di pietra antica dove aveva trovato odio ma anche complicità; fruga nei segreti di comunità ermetiche e diffidenti. Il rischio per i due è mortale: finire nelle mani della Guardia Civil, che occulta perfino il nome della ribelle, oppure restare in un fosso con un coltello in petto, per una parola in più, per uno sgarbo non calcolato.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Il Consigliere Letterario

L’ambiguità, l’eroismo, la solitudineIl Consigliere Letterario

Dove nessuno ti troverà è un romanzo potente, di grande intensità emotiva e soprattutto travolgente nella prosa, nella scelta coraggiosa dell’autrice di non narrare “a distanza di sicurezza” ma di lasciarsi toccare, anzi sporcare dai fatti, di prendere posizione, di “non tacere sfruttando le parole altrui”; le voci dei suoi personaggi, infatti, sono la voce di Alicia Giménez-Bartlett, l’eco tanto della mestizia quanto del suo testardo sperare. Leggi tutta la recensione

Registrati o Accedi per commentare.

Altri libri di Alicia Giménez Bartlett

Cucina in giallo

Cucina in giallo

La nuova antologia di gialli targata Sellerio. Gli «ingredienti» ci sono tutti. Tra piatti gustosi, ricette misteriose, cene gourmet e cucina tradizionale si insinua il delitto. Otto enigmi da decifrare mentre si ride «di gusto».

Alicia Giménez-Bartlett
La presidente

La presidente

Dalla creatrice di Petra Delicado, una nuova coppia di personaggi letterari, Berta e Marta Miralles, due sorelle poliziotte appena uscite dall’accademia, pronte a tutto per risolvere il loro primo caso. In un giallo ispirato a una vicenda vera della Spagna di oggi, tra corruzione politica e lotta di genere, la voce contemporanea di Alicia Giménez-Bartlett si rivela capace di ...

Alicia Giménez-Bartlett
Quando viene settembre

Quando viene settembre

Alicia Giménez-Bartlett
Autobiografia di Petra Delicado

Autobiografia di Petra Delicado

Alicia Giménez-Bartlett firma un romanzo sorprendente che sposta il centro del racconto dal delitto al personaggio. Petra Delicado, la dura, femminista e idealista, poliziotta di strada per le vie di Barcellona, si racconta in una confessione ininterrotta, calda e autentica, e si interroga sul senso della vita e la complessità dei rapporti umani.

Alicia Giménez-Bartlett
Giorni d'amore e inganno (La memoria Vol. 869)

Giorni d'amore e inganno (La memoria Vol. 869)

Paula, aspirante scrittrice, Manuela, realizzata e sicura di sé, Victoria, docente di chimica e Susy giovane americana dal passato familiare traumatico. Quattro donne in un labirinto senza uscita. Tra riflessione e ironia Alicia Giménez-Bartlett non è mai scontata o prevedibile e riesce a trasformare un tema eternamente attuale in un racconto magistrale.

Alicia Giménez-Bartlett
Riti di morte (Petra Delicado Vol. 1)

Riti di morte (Petra Delicado Vol. 1)

Esordio di Petra Delicado, della policia national di Barcellona e del suo vice Garzòn. Irresistibili eccentrici loro malgrado, inseguono uno stupratore seriale, e a fianco lievita la loro schermaglia cripto-erotica, briosa come una commedia di costume.

Alicia Giménez-Bartlett