Mastro Don Gesualdo (Prometheus Classics)

- Autore
- Giovanni Verga
- Editore
- Prometheus Classics
- Pubblicazione
- 30/12/2017
- Categorie
Mastro Don Gesualdo, pubblicato nel 1889, è uno tra i più conosciuti romanzi di Giovanni Verga. Narra la vicenda dell'omonimo protagonista, ed è ambientato a Vizzini, in Sicilia, nella prima metà dell'Ottocento in periodo risorgimentale.
L'operazione linguistica condotta dallo scrittore risulta in questo romanzo particolarmente complessa, a causa dell'eterogeneità delle classi sociali rappresentate, ognuna portatrice di un lessico proprio.
Mastro Don Gesualdo uscì a puntate sulla Nuova Antologia dal 1º luglio al 16 dicembre 1888, e poi in volume presso l'editore Treves, nel 1889, ma datato 1890.
Secondo romanzo del "ciclo dei Vinti", è questo il frutto di un lungo lavoro preparatorio proseguito incessantemente per nove anni. I primi abbozzi risalgono al 1881-1882, subito dopo la pubblicazione de I Malavoglia.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Giovanni Verga

La roba - La Lupa - Rosso Malpelo (Audio-eBook)
Tre delle più belle novelle dello scrittore siciliano lette ad alta voce. Ne 'La roba' Mazzarò, essere umano venuto al mondo senza nulla, accumula tutto ciò che può e alla fine della sua vita vorrebbe scioccamente portare tutto con sé perchè i beni sono parte del suo essere, della sua avarizia. 'La lupa', una delle novelle più conosciute di Verga e ampiamente rappresentata nel cinema e nel ...
Giovanni Verga — Il Narratore
Storia di una capinera
“Storia di una capinera” è un’opera fondamentale per comprendere l’evoluzione artistica di Giovanni Verga. Pur essendo ancora legata a temi e stilemi romantici, il romanzo prefigura il realismo crudo e la profondità psicologica che caratterizzeranno le opere mature dello scrittore. La vicenda di Maria, con la sua tragica lotta contro le costrizioni ...
Giovanni Verga
Per le vie
Questo ebook è un testo di pubblico dominio. Potete trovare il testo liberamente sul web. La presente edizione è stata realizzata per Amazon da Simplicissimus Book Farm per la distribuzione gratuita attraverso Kindle.
Giovanni Verga
Mastro Don Gesualdo
Mastro-don Gesualdo è uno dei capolavori di Giovanni Verga e appartiene al ciclo, incompiuto, detto dei Vinti. Il romanzo è infatti incentrato sulla figura di Gesualdo Motta, un uomo che nel corso della sua vita sacrifica ogni affetto a ragioni strettamente economiche ritrovandosi alla fine schiacciato e sconfitto dall'aridità di cui si è circondato. Il tema del romanzo risulta evidente sin dal...
Giovanni Verga — Invictus Editore
Eros: Uno dei romanzi più passionali di Giovanni Verga
Il giovane marchese Alberto Alberti, appena uscito dal collegio, si ritrova diviso tra due donne: la dolce e timida cugina Adele, suo amore d'infanzia, e la seducente contessina Velleda. Firenze diviene il palcoscenico delle sue avventure, dove incontra la fascinosa contessa Armandi e la vivace ballerina Selene. Le sue passioni proibite lo conducono a tornare, però, da Adele, anche se il ...
Giovanni Verga
Eva (Liber Liber)
La protagonista è la ballerina Eva, una figura femminile fatale, seduttrice, abituata a corteggiatori facoltosi. Il pittore Enrico Lanti, giovane poco abbiente, se ne innamora perdutamente e viene subito ricambiato, tanto che la donna lascia la carriera e il lusso nonostante sia consapevole che, così facendo, perderà tutto il suo fascino agli occhi dell'innamorato.
Giovanni Verga