Max: First Lady Road

- Autore
- Alessandro Girola
- Editore
- Plutonia Publications
- Pubblicazione
- 24/06/2017
- Categorie
Quattro anni di presidenza Trump hanno fatto abdicare gli Stati Uniti dal ruolo di superpotenza.
Il neoisolazionismo americano ha lasciato campo libero sia alla rinascita dello Stato Islamico di Daesh che ai movimenti di estrema destra europei.
Nel 2019 l'Italia, già provata dalla Seconda Crisi e dall'immobilità del nuovo governo movimentista ed euroscettico, è stata colpita da un attentato compiuto con una bomba sporca, a Firenze.
L'attacco, di origine islamica, ha fatto insorgere le milizie del movimento secessionista e xenofobo Fronte Nord. Mentre a Roma l'esecutivo non sapeva come reagire e come comportarsi, i frontisti hanno dichiarato l'autodeterminazione di Lombardia, Piemonte, Liguria Veneto e di parte dell'Emilia e del Trentino.
Le milizie hanno condotto una caccia alle streghe, perseguitando tutti gli stranieri radicati sul territorio, ma anche gli oppositori politici e i rappresentati dei partiti europeisti. I francesi, che avevano da poco eletto il primo governo neofascista dai tempi di Vichy, hanno inviato aiuti e volontari a sostegno dei "fratelli" frontisti.
Dopo settimane di violenze, l'ONU ha organizzato una missione di peacekeeping. Le restrittive regole d'ingaggio hanno però limitato le capacità d'intervento dei Caschi Blu, il cui unico risultato è stato quello di bloccare le comunicazioni radio e internet in buona parte dei territori ribelli.
Gli eccidi, le purghe e gli atti violenti sono proseguiti per mesi.
Due anni dopo la guerra di secessione, l'Italia è un paese balcanizzato e regredito.
Nel mentre il resto del mondo fa i conti con la radicalizzazione della Turchia, nuova patria dello Stato Islamico, e con le mire espansionistiche della Russia.
Un nuovo segnale di speranza arriva dagli Stati Uniti. Trump non viene rieletto. Le elezioni vengono vinte da un ex attore, George Clooney, entrato in politica dopo aver chiuso con Hollywood. La sua promessa è quella di restituire agli USA il ruolo di gendarme della democrazia mondiale. La sua prima mossa riguarda l'organizzazione di un secondo intervento militare in Italia, questa volta con lo scopo di eliminare le milizie secessioniste.
La First Lady, una ex showgirl italiana, viene incaricata di fare da tramite con alcune organizzazioni umanitarie ancora attive a Milano, città mai caduta in mano ai miliziani. È un ruolo più che altro simbolico, un segno del rinnovato impegno americano nel Vecchio Continente.
Ma un giorno l'elicottero della First Lady precipita nel cuore dei territori ribelli, lasciandola in balia delle bande frontiste. Se gli uomini delle milizia riuscissero a catturarla, si troverebbero in possesso di un'arma di ricatto di incredibile potenza.
L'unica speranza della signora Clooney è rappresentata da un avventuriero solitario, il primo a trovarla non lontano dal relitto dell'elicottero che la trasportava. Max è il suo nome e i misteri che lo riguardano sono molti.
Salverà la First Lady o la venderà ai leader secessionisti?
* * *
Una storia a metà tra Mad Max all'italiana e un incubo distopico, con riferimenti all'attualità.
Una protagonista liberamente ispirata a una nota celebrità.
Un antieroe.
Un paese smembrano e balcanizzato, lasciato in balia dei lupi.
Il blog dell'autore: https://alessandrogirola.me/
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Alessandro Girola

Gigiat (Venatores Vol. 2)
Anno di grazia 1514. Tra i monti della Valchiavenna c'è un mostro che sta perseguitando il contado, da poco annesso alla Repubblica delle Tre Leghe, a discapito degli odiati francesi. Gigiat è il suo nome, e pare essere un fauno possente e invincibile, capace di saltare di cima in cima, sfuggendo così ad armigeri e cacciatori che cercano di fermarlo. Un mercante chiavennasco decide di ...
Alessandro Girola — Plutonia Experiment
Nimrod
In un placido giorno di marzo l'intero pianeta viene colpito da una scia sismica senza precedenti. I danni sono incalcolabili. Molte città crollano su se stesse, mentre voragini profondissime inghiottono persone ed edifici. Ma questo è solo l'inizio. Poche ore dopo l'evento ribattezzato "giga-sisma", dalle voragini escono sciami di creature colossali e ostili. Antropomorfi eppure alieni, i ...
Alessandro Girola — Plutonia Experiment
Grifo (Venatores Vol. 1)
Anno 1514 d.C. Il contado di Torre d'Ambra, geograficamente incuneato tra le città di Verona e Ferrara, è un piccolo territorio fedele al potente duca d'Este. La quiete apparente che avvolge questo feudo di campagna nasconde però dei segreti innominabili. I nobili d'Ambra, subentrati ai rivali di sempre, gli Acquaviva, sono da anni al centro di una ragnatela di intrighi, tessuta dal conte ...
Alessandro Girola — Plutonia Experiment
Biondin all'Inferno (Extradimensional Weird West Vol. 2)
La banda di briganti del Biondin è in fuga. I carabinieri del Regno d'Italia braccano i banditi da giorni, costringendoli a una fuga nelle desolate brughiere delle Baragge. Dopo essere incappati in una banda di misteriosi predoni, comparsi dal nulla con uno strano seguito di animali impossibili e di macchinari bizzarri, i fuorilegge sopravvissuti allo scontro sono costretti alla fuga ...
Alessandro Girola — Plutonia Experiment
Il Palio
A Torre d'Ambra, un paesino sconosciuto nelle campagne tra Verona e Ferrara, si tiene un palio a cui in passato ha assistito addirittura il grande Ludovico Ariosto, in qualità di illustre ospite. Eppure, quando la redazione di "Arte e Viaggi" ne scopre l'esistenza, riesce a fatica a trovare informazioni e documenti che lo riguardano. Nessuno ne parla, nemmeno le istituzioni del paese in ...
Alessandro Girola — Plutonia Experiment
Biondin e i Mostri (Extradimensional Weird West Vol. 1)
Italia Settentrionale Giugno 1904 La banda di briganti di Francesco Demichelis, detto il Biondin, è braccata dai Carabinieri. Dopo la feroce sparatoria nel novarese, che ha eliminato diversi fuorilegge, i superstiti intendono darsi alla macchia nella brughiera delle Baragge, lontani dalle città. Ma laggiù c'è qualcosa che li attende. I recenti acquazzoni hanno portato con sé delle strane ...
Alessandro Girola — Plutonia Experiment